Antonio Agovino (in foto) è il nuovo responsabile dell'area compliance e data protection di Inwit. Agovino proviene da una lunga esperienza nel gruppo Terna, dove è entrato nel 2009 occupandosi inizialmente di supply chain per poi passare nel dipartimento compliance fino ad assumerne la responsabilità nel 2015.
Come responsabile compliance di Terna si è occupato principalmente di 231, antitrust, anticorruzione, trade compliance & export control, privacy e whistleblowing.
In Inwit Agovino ha assunto la responsabilità dell’area compliance & data protection, andando a rafforzare la struttura di legal & corporate affairs sotto la guida di Salvatore Lo Giudice. L'obiettivo, rivela a TopLegal, è il rafforzamento dei processi e della cultura aziendale con particolare attenzione al complesso quadro regolatorio vigente nel mondo delle Tlc.
Da ottobre 2020 è componente del consiglio direttivo di Aitra (Associazione italiana trasparenza e anticorruzione) ed è socio ordinario Aodv (Associazione dei componenti degli organismi di vigilanza ex D.lgs. 231/01).
Con l'ingresso di Agovino la direzione legale di Inwit, guidata dal 2019 da Lo Giudice, si assicura una forte competenza in materia di compliance, 231, privacy e antitrust.