INZAGHI NEL RISARCIMENTO A ENVIRON E ALLO STUDIO CARNELUTTI

16-10-2007

INZAGHI NEL RISARCIMENTO A ENVIRON E ALLO STUDIO CARNELUTTI

Guido Alberto Inzaghi (in foto), partner dello studio DS&P, coadiuvato da Federico Vanetti (senior associate, diritto ambientale), ha ottenuto una pronuncia favorevole dal TAR Lazio nel ricorso promosso dal raggruppamento capeggiato da Environ (società di consulenza ambientale) e con la partecipazione dell'allora Studio Legale McDermott - Carnelutti che aveva partecipato alla gara indetta dal Ministero dell’Ambiente per la selezione di un team di consulenti che assistesse il Ministero stesso nell’implementazione del Protocollo di Kyoto in Italia, vinta a suo tempo da Ernst & Young.

 
L’aggiudicazione dell’incarico di consulenza è stata giudicata illegittima perché in violazione delle regole di evidenza pubblica ed il Ministero è stato condannato a risarcire al raggruppamento i danni subiti per la mancata attribuzione della commessa (il cui compenso a base d’asta era di € 1.500.000), oltre ai costi di partecipazione sostenuti e alle spese legali. Secondo quanto risulta a TopLegal, il risarcimento non supera i 200 mila euro. Esso sarà suddiviso tra Environ e lo studio Carnelutti guidato da Luca Arnaboldi.
 
La sentenza interviene in un momento in cui il problema del Climate Change è particolarmente sentito e, con esso, il tema dell'individuazione degli advisor legali e tecnici.

 

TAGS

McDermott Will & Emery, Carnelutti, Delli Santi, EY SLT LucaArnaboldi, FedericoVanetti, Guido AlbertoInzaghi Environ, Ministero dell'Ambiente


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA