INZAGHI PASSA DA DS&P A DLA PIPER

21-02-2008

INZAGHI PASSA DA DS&P A DLA PIPER

Guido Alberto Inzaghi (in foto) lascia lo studio DS&P e approda in veste di socio da Dla Piper assieme al suo team, composto da 5 persone (l'of counsel Mauro Cavicchini, gli avvocati Vanessa Boato e Federico Vanetti e i praticanti Pietro Toniolo e Mileto Giuliani). Finisce così dopo due anni il sodalizio tra Inzaghi, esperto di urbanistica, e Riccardo Delli Santi, mentre Federico Sutti ricostituisce la practice di urbanistica interna al dipartimento di Real estate, guidato da Olaf Schmidt. «La separazione», dice a TopLegal Riccardo Delli Santi, «non è avvenuta a causa di dissapori, ma è riconducibile alla strategia che lo studio ha in questo momento, che è quella di rafforzarsi nell'M&A e nel Capital markets immobiliare». Con quella di Inzaghi, le squadre che in DS&P si occupavano di urbanistica erano tre, di cui due milanesi e una romana. «Troppe per uno studio che punta a rafforzarsi sull'immobiliare di tipo finanziario», prosegue Delli Santi.

Con l'uscita della squadra di Inzaghi, che secondo quanto risulta a TopLegal generava circa il 20% del fatturato della practice, gli urbanisti di DS&P sono pari a 17, su un totale di 47 avvocati. A conferma della strategia delineata da Riccardo Delli Santi, nell'ufficio milanese sono in arrivo tre partner specializzati in M&A e Capital markets immobiliare, con i rispettivi collaboratori, per un totale di nove persone. «DS&P sta attraversando un trend di crescita», aggiunge Delli Santi, «e resta alla continua ricerca di professionalità da inserire nel ruolo di partner». Nell'ufficio romano, intanto, ha appena fatto il suo ingresso come junior associate Viola Del Monte, avvocato proveniente dallo studio Graziadei con esperienza nel diritto societario, commerciale e bancario che affiancherà il team del managing partner Luca Serpieri.
In Dla Piper, l'arrivo di Inzaghi è successivo allo spin off del team di urbanisti capeggiato da Guido Bardelli che ha portato alla nascita di una boutique specializzata con la quale lo studio guidato da Federico Sutti aveva raggiunto un accordo di collaborazione in esclusiva. Accordo che resterà in essere fino a quando il nuovo team non si sarà insediato. Sarà infatti poi il gruppo di Inzaghi a seguire le pratiche di Dla Piper che, secondo quanto risulta a TopLegal, generano il 30-40% del lavoro realizzato da Bardelli.

Federico Sutti, ha dichiarato: «E' nostra intenzione fornire ove possibile alla nostra clientela in tutti i settori, un'assistenza completa ed integrata e non potevamo pertanto nel settore attualmente più di punta della nostra practice in Italia, non essere in grado di offrire  una practice di urbanistica integrata». Secondo Olaf Schmidt, responsabile del Dipartimento Real Estate in Italia, «l'attività di sviluppo immobiliare assume sempre più rilevanza nella consulenza legale nel settore immobiliare e poter contare su un gruppo di urbanisti come quello di Guido Inzaghi era strategico per il nostro dipartimento».

TAGS

Dla Piper, Delli Santi, Graziadei FedericoSutti, VanessaBoato, RiccardoDelli Santi, OlafSchmidt, GuidoBardelli, PietroToniolo, FedericoVanetti, Guido AlbertoInzaghi, LucaSerpieri, MauroCavicchini, ViolaDel Monte, Mileto MarioGiuliani


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA