Gdl - già Remail - assistita da Federico Zanardi Landi (in foto), fondatore di Ip Skill, con la collaborazione dello studio Ferreri, ha ottenuto dal Tribunale di Firenze, Sezione Specializzata d’Impresa, un'importante sentenza in tema di tutela del marchio rispetto all’uso illecito del medesimo da parte di terzi a mezzo AdWords di Google.
Con la sentenza in esame, il Tribunale di Firenze ha accertato l'illegittimità dell’utilizzo da parte dei convenuti del marchio Remail quale parola chiave per una campagna AdWords, finalizzata ad ottenere un miglior posizionamento tra i risultati di ricerca su Google. La Corte ha stabilito che "l’uso da parte dei convenuti, del marchio Remail, costituisce violazione del marchio ed illecito concorrenziale ai sensi dell’art. 2598 n. 3) c.c.”, inibendo qualsiasi forma di utilizzo del marchio ed in particolare l’uso dello stesso come keyword in relazione al servizio AdWords offerto da Google o da qualsiasi altro operatore web.
La sentenza è confermata sia dalla condanna al risarcimento dei danni che dall’ordine in capo ai convenuti di procedere alla pubblicazione della sentenza medesima che costituisce un precedente in materia di contraffazione e concorrenza sleale a mezzo internet.
TAGS
f.lex Ferreri, gdLegal, IP skill FedericoZanardi Landi Google, Remail