Italgas, società appartenente al gruppo Snam, assistita dal team di legali interno e da Legance, ha sottoscritto con Iren Energia (gruppo Iren) affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop), un accordo per la separazione delle attività di distribuzione del gas naturale e del calore da teleriscaldamento attualmente svolte da Aes Torino. Aes è partecipata per il 51% da Iren Energia e per il 49% da Italgas.
Ladrezione legale di Italgas è stata coordinata dal general counsel Marco Reggiani e composto da Michele Calì e Antonio Legrottaglie.
Per Legance hanno lavorato i partner Giovanni Nardulli (in foto) e Vito Auricchio che ha curato i profili antitrust. La squadra di Gop è stata guidata dal partner Francesco Puntillo.
Banca Imi ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco di Italgas, mentre Mediobanca ha lavorato al fianco di Iren.
Secondo l’accordo, che prevede la scissione parziale non proporzionale di Aes Torino, il gruppo Iren sarà beneficiario del ramo d’azienda relativo all’attività di distribuzione di calore da teleriscaldamento e uscirà dalla compagine azionaria di Aes Torino. A sua volta, Italgas verrà a detenere l’intero capitale sociale di Aes Torino (quale esso risulterà a seguito del completamento della scissione).
TAGS
Legance, Gianni & Origoni FrancescoPuntillo, GiovanniNardulli, VitoAuricchio, MicheleCalì, MarcoReggiani, AntonioLegrottaglie Banca Imi, Mediobanca, Iren, Italgas, Snam, Aes