ITALIA-CINA: DLA PIPER VARA IL DESK A MILANO

23-09-2010

ITALIA-CINA: DLA PIPER VARA IL DESK A MILANO

Il flusso di business sull'asse Italia-Cina spinge anche gli studi internazionali a creare strutture ad hoc. Dla Piper ha deciso di creare una task force di professionisti che possa intercettare mandati lungo questa direttrice.
In questi giorni, il senior associate Dario Acconci (nella foto) dopo aver passato sette anni nella sede di Hong Kong dello studio, è rientrato in Italia, convocato dal managing partner Federico Sutti per coordinare l'attività del China Desk.
Nel progetto saranno coinvolti tutti i professionisti che fanno parte della China practice, ovvero il team di avvocati italiani che presso gli uffici di Dla in Cina assistono la clientela italiana.
In particolare, lavoreranno al progetto i partner Giovanni Marino (Hong Kong) e Claudio d'Agostino (Shanghai).

Dla Piper ha recentemente seguito Sunbird Yacht Joint Stock Company Limited, società cinese operante nel settore della produzione di yacht,  nell'operazione di joint venture con una società italiana. Frutto dell'operazione è la Marcopolo Yachts Srl, nata per la produzione, l'assemblaggio e la commercializzazione di imbarcazioni e navi da diporto in tutto il mondo. Il team di Dla Piper, è stato coadiuvato dal senior associate Christian Iannaccone, e composto dai soci Goffredo Guerra e d'Agostino.

Tra i principali competitor che Dla si troverà a dover affrontare, su questo versante, ci sono non solo altre law firm internazionali come Baker & McKenzie e Norton Rose, ma anche alcuni studi italiani: Chiomenti e Nctm. Quest'ultimo, che ha appena ottenuto la licenza a operare (in diritto italiano, inglese e belga) a Shanghai, ha il suo punto di forza soprattutto nella partnership con la law firm cinese Allbright e nelle sinergie che può attivare con i professionisti locali. Chiomenti, per parte sua, è lo studio italiano che detiene la fetta più rilevante del mercato italo cinese (che in tutto non vale più di 10 milioni di euro) frutto anche dell'avviamento ereditato dallo studio Birindelli.
Il business plan di Dla Piper è strutturato sull'arco di 12-18 mesi, dopo i quali deciderà come far evolvere questo desk.

TAGS

Dla Piper, Advant NCTM, Norton Rose Fulbright, Baker McKenzie, Birindelli & Associati, Chiomenti FedericoSutti, GoffredoGuerra, ChristianIannaccone, DarioAcconci, GiovanniMarino, ClaudioD'Agostino


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA