Lo studio La Torre Morgese Cesàro Rio con Roberto Rio (in foto) e Elmar Zwick ha assistito Italmatch Chemicals, nelle acquisizioni di Dequest (fosfonati) e Thermphos International (cloruri di fosforo) con sede in Olanda. Pedersoli & Associati, invece, ha assistito le banche finanziatrici, Banca Popolare di Milano e Banca Imi, nelle persone dell’equity partner Alessandro Fosco Fagotto e degli associate Edoardo Galeotti e Annalisa Baratto.
Italmatch ha così acquisito un business con un giro di affari circa 80 milioni di euro, che impiega un centinaio di persone.
Gli impianti che realizzano i fosfonati Dequest sono a Newport (UK), mentre a Louvain-le-Neuve (Belgio) viene mantenuto il centro vendite e ricerca & sviluppo. L’intera gamma di cloruri di fosforo continuerà a essere prodotta a Höchst (Francoforte).
A seguito di questa acquisizione, Italmatch, società con sede a Genova (Italia) e impianti di produzione in Italia, Cina e Spagna, raggiungerà complessivamente un fatturato consolidato (stimato per il 2013) di circa 250 milioni di euro con un'occupazione superiore a 450 persone.
Di recente la società aveva acquisito da Snia, sempre con l'assistenza di La Torre Morgese Cesàro Rio, anche la società spagnola Union Derivan SA (Undesa), operante nel settore oleochimico e con uffici a Barcellona e impianto a Saragozza.
Il gruppo Italmatch oggi, conta pertanto cinque siti produttivi in Europa, più due centri logistici specializzati e tre impianti in Cina, oltre alle filiali di vendita e di distribuzione, concentrati nell’area Asia Pacifico e Nord America.
Notizia integrata il 13 marzo 2013 alle ore 16.46: si integra con il coinvolgimento dello studio Pedersoli quale advisor delle banche.
TAGS
Pedersoli, La Torre Morgese Cesàro Rio RobertoRio, ElmarZwick, AlessandroFosco Fagotto, EdoardoGaleotti, AnnalisaBaratto Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Snia, Italmatch Chemicals, Union Derivan, Dequest, Thermphos International