Assistita dall’avvocato Fabrizio Jacobacci (nella foto) dello studio legale Jacobacci & Associati, la Johnson & Johnson Medical ha ottenuto un’importante risultato dinanzi al Tribunale di Roma.
La società era stata convenuta in giudizio dalla Novartis, leader di mercato nel settore delle lenti a contatto per uso prolungato e titolare di un brevetto europeo, la quale chiedeva che fosse fatto divieto alla Johnson & Johnson Medical di commercializzare le sue lenti “Oasys Acuvue”.
Il Tribunale di Roma ha rigettato questa richiesta e sposato la tesi difensiva degli avvocati di Johnson & Johnson, constatatando che il ricorso Novartis, assistita dallo studio Trevisan & Cuonzo, non soddisfaceva i requisiti minimi di determinatezza e/o determinabilità, con ciò bocciando integralmente la prospettazione in fatto e in diritto avanzata dalla società svizzera tramite i legali italiani.
Si tratta di un precedente importante che, inevitabilmente, obbligherà gli avvocati che si vogliono cimentare in casi di diritto industriale e, in particolare di brevetti, a ricalibrare la redazione degli atti, pena il rischio di vedersi respingere le domande senza che neppure si entri nel merito.
TAGS
Trevisan & Cuonzo, Jacobacci FabrizioJacobacci Johnson & Johnson Medical, Novartis