Tanya Jaeger de Foras (in foto) è il nuovo deputy general counsel per l'area Emea di Luxottica. Jaeger de Foras - nazionalità canadese e origini tedesche, laurea in International Affairs and Humanities alla Georgetwon University a Washington e JD a Harvard in International law and negotiations, entrambi con lode - arriva da Pfizer dove finora ha ricoperto il ruolo di assistant general counsel e di executive legal director per l'Italia.
In Luxottica, dove inizierà la sua nuova avventura professionale dal 1° novembre, sarà di stanza a Milano ma riporterà direttamente al general counsel Michael Boxer, che a sua volta riporta al cfo Enrico Cavatorta. Nel gruppo guidato da Andrea Guerra le responsabilità di Jaeger riguarderanno la fornitura e il coordinamento dei servizi legali per l'area Europa, Medio Oriente e Africa, con il potenziale allargamento a ulteriori aree non Usa non futuro. [A lei faranno riferimento il team legale corporate, i legal affairs e il team della governance di Milano].
La posizione che andrà a ricoprire Jaeger de Foras era rimasta scoperta dopo la defezione, oltre un anno fa, di Alessandro Curotti, successivamente approdato in Ferragamo.
In Pfizer non è ancora stato reso noto il nome del sostituto di Jaeger.
Il gruppo starebbe considerando l'opportunità di un'assunzione esterna. Era
entrata nel colosso farmaceutico nel 2002, inizialmente come componente
del team della corporate compliance nel quartier generale di New York. Dal 2004 aveva iniziato a seguire il supporto alle operazioni commerciali in Europa, sempre da New York, prima di trasferirsi a Roma nel 2009, dove da assistant general counsel gestiva un team di sei avvocati e un paralegale.
Jaeger de Foras fa parte della giuria che quest'anno assegna i TopLegal Awards.
Notizia rettificata (26/10/2012; ore 18.30)
[Su precisazione, si rettifica che il team legale corporate, i legal affairs e il team della governance di Milano fanno capo direttamente al direttore generale e cfo, Enrico Cavatorta]
Dal pharma al lusso