Jones Day, quale transaction counsel, ha assistito Volkswagen Bank per la prima operazione di cartolarizzazione italiana, avente ad oggetto prestiti auto erogati da Volkswagen Bank - Filiale Italiana. L’operazione è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Driver Italia One, costituita ai sensi della legge 130/1999.
Lo studio ha agito con un team internazionale che ha coinvolto gli uffici di Milano e Francoforte, guidato dai soci Vinicio Trombetti (in foto) per la parte di diritto italiano, Marco Lombardi (per la parte tax) e Ulf Kreppel (per la parte di diritto tedesco e di diritto inglese), affiancati da Luca Ferrari (of counsel) e da Carla Calcagnile, Giuseppina Pagano, Katerina Vogiazidou e Carolina Caslini.
Citibank e Crédit Agricole Corporate Investment Bank hanno agito nel ruolo di joint lead manager della cartolarizzazione. Citibank ha altresì rivestito il ruolo di arranger dell’operazione.
I titoli senior e mezzanine della cartolarizzazione sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo e sono stati retati da Dbrs, Moody’s e S&p. I titoli junior della cartolarizzazione sono stati sottoscritti da Volkswagen International Luxembourg.
TAGS
Jones Day MarcoLombardi, VinicioTrombetti, LucaFerrari, GiuseppinaPagano, CarlaCalcagnile, CarolinaCaslini Volkswagen, Dbrs, Crédit Agricole, Citibank, Moody’s Analytics, S&P Salento Energie, Volkswagen Bank, Driver Italia One