In house

Juventus Fc: Cesare Gabasio nuovo general counsel

Esperto di diritto dello sport, proviene da Weigmann, dove era equity partner. La sua nomina segue il rafforzamento dell'area legale nell'ambito dell'efficientamento della struttura organizzativa

11-01-2021

Juventus Fc: Cesare Gabasio nuovo general counsel

 

Juventus Football club, quotato su Borsa italiana, ha annunciato l’ingresso di Cesare Gabasio (in foto) nel nuovo ruolo di general counsel. Gabasio proviene da Weigmann, dove era equity partner. Nel suo nuovo ruolo Gabasio riporterà direttamente all’executive chairman Andrea Agnelli.

Gabasio è un professionista con oltre 25 anni di esperienza, passata  lavorando per i principali studi della piazza torinese. Si occupa soprattutto di diritto commerciale e dello sport, con particolare riguardo alla contrattualistica. Nel settore dello sport, in particolare in quello del calcio, si è specializzato nell’assistenza a club di primario livello. Prende il posto di Fabio Tucci, che ha ricoperto il ruolo di head of legal per sette anni, fino allo scorso settembre.

 

Prima di entrare in Weigmann nel 2017, Gabasio è stato partner di Pacciani Avvocati, dove ha lavorato per dieci anni, dal 2007 al 2017. Prima ancora ha collaborato per dodici anni con Grande Stevens, dal 1994 al 2006. Gabasio ricopre attualmente il ruolo di membro del legal advisory panel dell'European club association (Eca), organismo che rappresenta le società calcistiche a livello europeo, ed è arbitro al Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna.

Contestualmente alla sua nomina, Juventus Fc ha nominato Stefano Cerrato nuovo Chief financial officer e investor relator della società, al posto di  Stefano Bertola che aveva assunto pro tempore tali incarichi a luglio 2020, e Tiziana Zancan nuovo Chief people officer. Cerrato proviene da Cellularline, dove era Cfo. Zancan proviene da Bottega Veneta, dove ricopriva un ruolo analogo al vertice della direzione delle risorse umane.

La società lo scorso ottobre ha adottato una nuova struttura organizzativa che prevede la concentrazione delle proprie attività in due macro-strutture, area football, coordinata da Fabio Paratici, e area business, guidata da Stefano Bertola. Nell'ambito della riorganizzazione la società ha previsto anche il rafforzamento dell'area legale, introducendo la figura del general counsel.

Con l'ingresso di Gabasio, la Juventus si dota così di un professionista di vasta esperienza nel settore sportivo, che vanta solide relazioni con gli organismi e le authority di settore a livello internazionale, in grado di supportare il top management della società bianconera, che sta attraversando un periodo particolarmente delicato sotto il profilo legale, dopo il caso dell'esame "farsa" all’Università degli stranieri di Perugia, sostenuto lo scorso settembre dal giocatore Luis Suarez. Sulla procedura del test di conoscenza della lingua italiana, il cui superamento era necessario per ottenere la cittadinanza italiana e tesserare il calciatore uruguaiano (la vicenda ha coinvolto anche i vertici della società), sta ancora indagando la Procura di Perugia.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA