Dopo dieci anni King & Wood Mallesons esce dal mercato europeo e italiano. Lo studio asiatico ed Eversheds Sutherland International hanno annunciato oggi un accordo formale di cooperazione che permetterà King & Wood Mallesons di proseguire l'operatività con i clienti europei. I due studi, in un comunicato congiunto, hanno spiegato che la decisione di avviare una partnership in via esclusiva è stata presa dopo un periodo di lavoro a stretto contatto su una serie di questioni importanti per i rispettivi clienti.
In seguito a questi accordi, King & Wood Mallesons cesserà di operare nel Regno Unito, in Europa e in Medio Oriente entro il 31 ottobre 2024. È previsto che i partner e il personale di King & Wood Mallesons in tali giurisdizioni, compresa l'Italia, saranno invitati a entrare nei rispettivi uffici di Eversheds Sutherland (International), in base alle esigenze delle practice attive e ad altre considerazioni.
Chiusi gli uffici dell'area Emea, King & Wood Mallesons si rivolgerà a Eversheds Sutherland (International) per tutte le questioni che richiederanno in futuro una consulenza legale nel Regno Unito, in Europa, in Medio Oriente, Africa e Sud America. I clienti di Eversheds Sutherland (International) che necessitano di consulenza legale in Cina saranno indirizzati invece a King & Wood Mallesons.
I referral saranno fatti su base esclusiva per entrambi gli studi, a seconda delle preferenze dei clienti e della necessità di eliminare eventuali conflitti di interesse. Il comunicato prosegue spiegando che, alla base dell’accordo, c’è un comune impegno di fornire il miglior servizio ai clienti, nonché di rispondere alle esigenze legali sempre più diversificate e complesse dei clienti di entrambi gli studi.
In Italia, King & Wood Mallesons è presente a Milano con due soci, Daniele Raynaud e Davide Proverbio, entrambi operativi nel Corporate/M&A e Private equity. Il braccio europeo dello studio cinese è nato nel 2013 dall’integrazione globale di Sj Berwin con l'asiatica King & Wood Malleson e aveva subito alterne vicende gestionali negli anni successivi, tra cui la ristrutturazione della compagine sociale per l'Europa e il Medio Oriente nel 2016, con il passaggio nel 2017 di tre soci dell'ufficio di Milano a McDermott Will & Emery e di un socio a Ferrario Provenzali.
Eversheds Sutherland in Italia conta invece 90 professionisti attuali, di cui 22 partner operativi tra Milano e Roma, guidati da inizio anno da un comitato di gestione formato dai soci Marcello Floris, Valentina Pomares e Sebastiano Sciliberto.