Kstudio assiste l'Atac nella riorganizzazione della compagnia

21-02-2008

Angelo De Angelis, socio romano di KStudio, coadiuvato da Cristiano Ereddia, Simona Piscitiello e Francesca Parisi, è stato chiamato a predisporre un piano di riordino organizzativo e societario delle società del trasporto pubblico locale del Comune di Roma.

 
I quattro avvocati hanno dovuto individuare modelli di gestione più idonei ed efficienti all'erogazione del trasporto pubblico nella Capitale. Sono state inoltre riviste le modalità degli affidamenti (il cosiddetto in-house providing) da parte della società controllate di Atac: Metro spa per il trasporto su ferro e Trambus spa per quello su gomma.
 
Secondo le recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa italiana e comunitaria, infatti, secondo il meccanismo di affidamento degli appalti, contratti e concessioni, le controllate, sotto l'occhio vigile dell'Ente pubblico (nella fattispecie il Comune di Roma che ha il 100% di Atac), potranno procedere ad affidamenti diretti. I nuovi modelli dovrebbero migliorare l'amministrazione del servizio con effetti anche sui costi.

TAGS

KStudio Associato Angelode Angelis, CristianoEreddia, FrancescaParisi, SimonaPiscitiello Metro, Trambus, Atac


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA