Angelo De Angelis, socio romano di KStudio, coadiuvato da Cristiano Ereddia, Simona Piscitiello e Francesca Parisi, è stato chiamato a predisporre un piano di riordino organizzativo e societario delle società del trasporto pubblico locale del Comune di Roma.
I quattro avvocati hanno dovuto individuare modelli di gestione più idonei ed efficienti all'erogazione del trasporto pubblico nella Capitale. Sono state inoltre riviste le modalità degli affidamenti (il cosiddetto in-house providing) da parte della società controllate di Atac: Metro spa per il trasporto su ferro e Trambus spa per quello su gomma.
Secondo le recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa italiana e comunitaria, infatti, secondo il meccanismo di affidamento degli appalti, contratti e concessioni, le controllate, sotto l'occhio vigile dell'Ente pubblico (nella fattispecie il Comune di Roma che ha il 100% di Atac), potranno procedere ad affidamenti diretti. I nuovi modelli dovrebbero migliorare l'amministrazione del servizio con effetti anche sui costi.
TAGS
KStudio Associato Angelode Angelis, CristianoEreddia, FrancescaParisi, SimonaPiscitiello Metro, Trambus, Atac