Il paradigma board, voto di lista e direttori indipendenti è sotto pressione: stiamo oggi assistendo a una rivisitazione del modello verso la ricerca di una modernità che tenga conto delle nuove dinamiche che muovono i mercati. TopLegal in collaborazione con Gianni Origoni Grippo Cappelli e Sodali affronterà il tema lunedì 9 novembre, presso lo Spazio Chiossetto di Milano, durante la tavola rotonda "Verso il Board 2.0 L’evoluzione del concetto di diversity nei Consigli di amministrazione". Il dibattito sarà anche trasmesso in diretta via streaming a partire dalle 14,30.
La maggiore attenzione dei fondi internazionali verso i consigli e la loro composizione sarà un driver per la board diversity. Oltre alla gender diversity, board più internazionali, con veri manager con esperienze specifiche e più sofisticate: un board 2.0 lontano dalle logiche delle camere chiuse che hanno caratterizzato i board italiani per anni.
Alla tavola rotonda interverranno: Giuseppe Catalano, responsabile company secretary and corporate affairs di Generali Assicurazioni; Francesco Gianni, socio fondatore di Gianni Origoni Grippo Cappelli; Karina A. Litvak, non executive director di Eni; Massimo Menchini, direttore corporate governance di Assogestioni; Livia Piermattei, managing partner di Methodos -The Change Management Company.
Il dibattito sarà moderato da Andrea Di Segni, partner di Sodali, che in attesa della tavola rotonda commenta: "Un tema di estrema attualità! Il panel conta le prospettive più diverse per affrontarlo in tutte le sue logiche, dinamiche e criticità. E, quindi, capire i board italiani dei prossimi anni".
TAGS
Weigmann, Gianni & Origoni GiovanniMarsili, Fabio AlbertoRegoli, LuigiMaraghini Garrone, IlariaFagnani, FedericoBenincasa, GuglielmoPiacentini Cln, Accuride Corporation, Gianetti Ruote, Mw Italia