L’Ordine di Milano lancia i nuovi servizi informatici per gli avvocati

14-12-2009

Sono pronti i nuovi servizi informatici rivolti agli avvocati di Milano, che permetteranno una più efficiente gestione della burocrazia giuridica e una riduzione dei tempi e del dispendio economico del Sistema Giustizia.

Il primo è un servizio messo a disposizione dall’Ordine agli avvocati milanesi per la consultazione telematica delle informazioni relative alle cause pendenti davanti al Giudice di Pace di Milano: l'accesso è gratuito, richiede l’utilizzo della firma digitale, e alleggerisce l'Ufficio del Giudice di Pace dagli accessi per mere finalità informative. Servizio già molto apprezzato, dato che, da ottobre ad oggi, hanno potuto visualizzare informazioni relative ai propri fascicoli 3.014 avvocati, che hanno complessivamente compiuto 12.573 accessi virtuali.

Altro servizio – anch'esso già utilizzato da 359 professionisti – è quello che consente di visualizzare attraverso un motore di ricerca lo stato di lavorazione degli atti presentati all'UNEP per la notifica: sistema che riguarda tutti gli atti presentati presso l'Ufficio Notifiche, non solo quelli per i quali è stata effettuata la prenotazione mediante il software UGOL. Anche in questo caso, l’Ordine ha perseguito l’obiettivo di eliminare inutili attese presso gli sportelli consentendo l’accesso alle informazioni da remoto.

Infine, l'Ordine ha istituito una nuova Consolle Avvocato, evoluzione di quella già a disposizione degli iscritti: essa consente la consultazione diretta, attraverso il software, dei registri di cancelleria dei Tribunali presso i quali l’avvocato ha la possibilità di visionare i fascicoli. Con modalità di gestione immediata e intuitiva, inoltre, sarà possibile richiedere in via telematica copie degli atti del fascicolo, e gestire i biglietti di cancelleria.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA