La Bce, assistita da Bird & Bird, vince una causa per nullità di brevetto contro DSS

02-11-2010

La Banca Centrale Europea (Bce) qualche anno fa aveva promosso contemporaneamente in tutti i Paesi dell'area Euro un'azione di nullità di un brevetto (EP 0 455 750) di titolarità della società americana Document Security Systems INc. (DSS, quotata a New York) e relativo a un procedimento anticontraffazione di banconote e di altri valori.
La causa era stata instaurata in quanto l’americana DSS sosteneva che alcuni dispositivi anticontraffazione presenti in tutte le banconote di Euro riproducessero gli insegnamenti di un loro brevetto e ne costituissero dunque contraffazione.
In Italia, la Bce assistita da Bird & Bird porta a casa una vittoria, in quanto il Tribunale di Torino ha ritenuto le argomentazioni  di Bce condivisibili e ha dichiarato l'inesistenza/inefficacia del brevetto (EP 0 455 750)  visto che la controparte non ha depositato regolarmente la traduzione italiana del brevetto presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (condizione per la validità del brevetto europeo in Italia).
La sentenza italiana segue alcune pronunce in altri Paesi europei.
In Italia la decisione  sulla nullità del brevetto è ormai definitiva, non avendo controparte promosso appello nei termini previsti dalla legge.
Per Bird & Bird Italia ha agito il socio Giovanni Galimberti coadiuvato da Rahul Kakkar.

TAGS

Bird & Bird GiovanniGalimberti, RahulKakkar Document Security Systems, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Banca Centrale Europea


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA