Contraffazione

La corte statunitense dà ragione a Belstaff

L’azione legale di Belstaff chiude centinaia di siti web che vendono prodotti contraffatti. Mauri, responsabile legale: «Continueremo ad adottare un approccio di tolleranza zero per qualsiasi ulteriore comportamento illecito sulla contraffazione»

14-10-2015

La corte statunitense dà ragione a Belstaff

Il brand fashion di lusso Belstaff ha vinto la battaglia legale in corso contro i contraffattori online. A seguito della causa civile discussa nei tribunali americani i giudici hanno imposto ai falsari un risarcimento di più di 42 milioni di dollari di danni che farà da precedente per i casi di contraffazione, riportando un numero senza precedenti di siti web illegali, 676 in totale, ceduti a Belstaff. 

Elena Mauri, responsabile legale di Belstaff, in prima linea nella battaglia contro la contraffazione promossa dal gruppo, commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati della sentenza. Ci sono altri marchi di altro profilo del lusso che hanno approfittato della legge statunitense sulla contraffazione, tuttavia riteniamo che il nostro caso abbia posto un livello ancora più alto a causa del numero senza precedenti di siti che sono stati chiusi in un colpo solo. L’intero processo legale ha richiesto meno di quattro mesi e nessuno dei primi 20 siti citati nel caso è ancora in funzione. Certamente noi non esiteremo a intraprendere ancora questa via legale in futuro, e continueremo ad adottare un approccio di tolleranza zero per qualsiasi ulteriore comportamento illecito sulla contraffazione.”

Il risultato legale fa seguito alla decisione della società di intraprendere un importante programma di protezione per tutta la sua proprietà intellettuale – dalla registrazione del marchio ai singoli prodotti.

La maggior parte dei prodotti contraffatti erano giacche e abbigliamento outdoor, in particolare le copie contraffatte delle giacche di pelle di maggior successo di Belstaff. Le copie false erano di stagioni passate, con design non più in produzione in Belstaff.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA