Nadine Faruque dal 30 novembre lascerà la sua posizione di General Counsel e Compliance Officer di Unicredit per passare a Deutsche Bank, con la carica di responsabile della divisione compliance.
Considerando la crescente complessità del quadro regolamentare ed in linea con le attuali best practice a livello europeo in tema di corporate governance, il Consiglio di Amministrazione di Unicredit ha deciso di dividere in due la struttura di cui è responsabile Faruque. Carlo Appetiti sarà Compliance Officer del gruppo a partire dal 1° dicembre, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Mentre le attività legali saranno gestite in co-responsabilità da Carlo Kostka e Gianpaolo Alessandro, entrambi a riporto del Coo di UniCredit.
Carlo Appetiti - 48 anni - negli ultimi 25 anni matura una profonda esperienza nel Risk Management, nella Compliance e nella Revisione in varie istituzioni finanziarie internazionali. Negli 8 anni precedenti il suo arrivo in UniCredit lavora in Deutsche Bank dove gestisce le attività di Compliance in vari paesi europei come Italia, Belgio, Polonia, Portogallo e Spagna. Entra in UniCredit nel gennaio 2013 come Co-Head di Global Compliance.
Gianpaolo Alessandro - 44 anni - inizia la sua carriera a Milano, lavorando poi come avvocato in Italia e Gran Bretagna per studi legali internazionali. Dal 2005, lavora presso varie multinazionali come General Counsel e Company Secretary con la responsabilità di Legal & Compliance, seguendo principalmente Italia, Inghilterra e Germania. Prima di UniCredit, è a GE Capital per 4 anni con il ruolo di General Counsel per l'Italia, occupandosi di operazioni finanziarie, corporate governance, contenziosi nazionali ed internazionali e operazioni di ristrutturazione del debito. Nel 2013 entra in UniCredit come Responsabile degli Affari Societari e Segretario del Consiglio.
Carlo Kostka - 53 anni, cittadino americano - inizia la sua carriera di avvocato a New York. Dai primi anni novanta lavora in Europa, dove trascorre dieci anni come partner presso studi legali americani ed internazionali, assistendo grandi banche e aziende riguardo a temi di corporate finance, operazioni sul mercato azionario e obbligazionario e questioni regolamentari. Nel 2011, entra in UniCredit come Responsabile di Global Legal.