La Fiog (Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia) ha affidato a Cecilia Carrara (in foto), socio dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi, l'incarico per il coordinamento del proprio ufficio legale.
Alla luce del forte incremento del contenzioso per casi di cosiddetta medical malpractice registrato nell’ultimo decennio, la FIOG ha deciso di istituire un proprio ufficio legale, per offrire agli iscritti, tramite i propri consulenti legali, i servizi di “prima assistenza” in caso di ricevimento di atti giudiziari o minacce di atti giudiziari e di assistenza in tema di interpretazione ed applicazione di polizze assicurative. L'ufficio legale intende inoltre fornire un supporto per le attività di risk management delle strutture sanitarie, favorendo un maggiore coinvolgimento delle compagnie assicurative.
Inoltre l'ufficio legale della Fiog sarà coinvolto in tutte le attività di formazione e aggiornamento, rivolte agli iscritti ma anche destinate al pubblico (come ad es. seminari e convegni) che riguardino i profili legali e/o assicurativi relativi alla responsabilità professionale, favorendo l'interscambio con altre associazioni con scopi affini.
TAGS
Macchi di Cellere Gangemi CeciliaCarrara Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia