LA NUOVA CINA DI LEGA COLUCCI

«La licenza non serve». Lo studio opererà tramite una società di business consulting

22-09-2010

LA NUOVA CINA DI LEGA COLUCCI

Mentre sempre più studi italiani cercano di ottenere la licenza per operare in Cina, lo studio Lca Lega Colucci ha deciso di rinunciare al rinnovo della licenza. Il nulla osta che il ministero della Giustizia Cinese rilascia agli studi legali stranieri che vogliano esercitare la professione sul suolo dell'ex celeste impero, infatti, ha una valenza annuale e va periodicamente rinnovata. «Siamo stufi», dice a TopLegal, Giovanni Lega (nella foto), «di essere continuamente soggetti alle pressioni burocratiche delle autorità locali. Così abbiamo deciso di non tenere più la licenza che, tra l'altro, non consente di operare e fare consulenza su questioni di diritto cinese».
Lo studio Lca, negli ultimi due anni ha perso anche alcuni dei professionisti che si occupavano di quel mercato. In ordine di tempo sono andati via prima Giampaolo Naronte, passato in prima battuta ad Orrick e oggi nelle fila di Zunarelli; poi, è uscito anche Stefano Vero, socio della sede di Shanghai, tornato in Italia e più precisamente in quel di Padova, come socio dello studio Giampieretti.
Sempre in questo recente passato Lca aveva condotto una trattativa per la cessione delle proprie attività cinesi allo studio Bonelli Erede Pappalardo, che da tempo studia il modo per entrare direttamente in questa piazza (al momento la law firm ha solo un China desk e opera in sinergia con i best friends).
Ma Lega non ha alcuna intenzione di lasciare la Cina. «Siamo presenti dal 1996 e abbiamo costruito un importante patrimonio di contatti: cambia il modo in cui operiamo». Lo studio, che non avrà più una sede propria, ha avviato una collaborazione con Great Way Advisory una società che fa consulenza di business. «Praticamente continuiamo a fare lo stesso lavoro che facevamo». L'avvocato Giovanni Pisacane, ex partner dello studio legale Carnelutti e fondatore di Gwa, è il referente di Lega in questa struttura dove operano anche gli avvocati Daniele Zibetti (socio) e Francesco de Sanzuanne (quest'ultimo ex studio Bernini).
La società, che opera anche con altri studi legali italiani, ha sedi a Shanghai, Pechino, Roma e Bergamo. Le due sedi italiane sono situate rispettivamente negli uffici di Inprendo ed Emmeplus. Con quest'ultima società, peraltro, lo studio Lca aveva avviato una partnership già dall'ottobre 2009. Nei prossimi mesi la presenza di Great Way potrebbe estendersi oltre Shanghai e Pechino e arrivare anche a Canton.

TAGS

BonelliErede, Carnelutti, AMB Anna Maria Bernini, Giampieretti, LCA, Orrick Herrington & Sutcliffe, Zunarelli GiampaoloNaronte, StefanoVero, GiovanniPisacane, DanieleZibetti, Francescode Sanzuanne


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA