Dal 2006 TopLegal si occupa di ricerca qualitativa per conoscere la considerazione del mercato in relazione a studi legali e singoli professionisti. Sondare il mercato consente di misurare la propria competitività e ottenere dati comparabili per accompagnare gli investimenti per lo sviluppo.
La nostra attività di analisi si è evoluta negli anni. Cerchiamo di perfezionare costantemente i nostri metodi per indagare al meglio il posizionamento di studi e singoli professionisti.
La prossima ricerca in ambito Amministrativo, disponibile a novembre sul sito TopLegal e inclusa nel TopLegal Review nr. dicembre/gennaio, presenterà novità nell’approccio alla ricerca e nei risultati. In aggiunta all’analisi della percezione di clienti e prospect, è stata indagata l’opinione dei professionisti in quanto conoscitori del mercato di riferimento. Inoltre, le classifiche assumeranno una nuova veste. Gli studi e i professionisti non saranno classificati in fasce (da 1 a 5), ma raggruppati in cluster.
I cluster previsti saranno: Leader, Quotati, Affermati ed Emergenti. Si manterranno le categorie aggiuntive per i professionisti: Decano, Influente, Fuoriclasse, Counsel/Associate fuoriclasse e Associate emergente.
Insieme alle classifiche, la ricerca conterrà un’analisi sul quadro competitivo, i nuovi ingressi nel mercato, le politiche di investimento, nonché la produttività e marginalità degli studi legali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a claudia.ridolfo@toplegal.it