La crescita esponenziale del comparto Tmt non è destinata a fermarsi nel breve periodo. La tecnologia è in costante evoluzione anche grazie all’impennata causata dalla pandemia Covid-19 e nello specifico dall’invito generalizzato a lavorare in smart working. Lo sviluppo tecnologico inoltre rimane una delle priorità del Governo, che con diversi atti programmatici punta a un’alfabetizzazione digitale di massa. Così la privacy e la sicurezza nella gestione della forza lavoro da remoto, la cybersecurity e l'adozione di nuovi strumenti di comunicazione digitali sono ormai all’ordine del giorno. Tali recenti novità, inoltre, si aggiungono e amplificano tendenze già consolidate come l’e-commerce, la maggiore protezione dei dati post Gdpr e l’utilizzo di nuove tecnologie nel mondo della finanza (fintech e blockchain in primis).
In forte espansione anche il settore delle telecomunicazioni, spinto dalla novità del 5G – in fase di sperimentazione, con probabile applicazione nel 2022 – e da operazioni societarie storiche per lo sviluppo del Paese come la fusione tra Inwit e Vodafone Towers, che ha dato vita alla più grande Towerco italiana e la seconda in Europa.
In leggera frenata invece il settore dei media, che risente delle perdite economiche subite per la cancellazione di eventi sportivi, musicali, produzioni Tv e cinema.
Di fronte a questo dinamismo la risposta degli studi è solida e reattiva. In primis dal punto di vista della formazione delle squadre, sempre più ricche di professionisti specializzati nel comparto. E in secondo luogo con la creazione di nuovi studi legali. Dall’inizio dell’anno, infatti, sono nate le insegne 42 law firm, Mondini Bonora Ginevra e Gr Legal. In termini di lateral hire, si segnala lo spostamento di Saverio Cavalcanti da Dentons a Franzosi Dal Negro Setti. Anche il mondo in house ha visto un certo fermento, con l’arrivo di Paola De Martini in Octo Telematics e di Raffaele Zucca in Itt Motion Technologies.
Ma la proattività degli studi si verifica anche e soprattutto sul campo, con l'affiancamento dei clienti in un progressivo aumento dei mandati nel comparto. L’avvento del Gdpr ha definitivamente mutato la sensibilità aziendale nel trattamento dei dati, oltre che amplificato la consulenza ordinaria relativa a questioni di privacy e cibersecurity. In aggiunta a questi mandati si è unito un incremento dei contenziosi e delle operazioni strategiche. Nel primo caso, sono note alle cronache le liti vinte da Cleary Gottlieb (TLIndex8) per Tim all’Icc e per Vivendi nel contenzioso con Mediaset, la vittoria riportata da Bird & Bird (TLIndex9) per Tim in materia di ambush marketing e il successo di Cintioli (TLIndex80) in tema 5G.
Per quanto riguarda il corporate/M&A occorre segnalare – oltre alla già citata operazione Inwit – l'operazione relativa ai diritti tv della Serie A, che ha visto impegnati BonelliErede (TLIndex1) e Gattai Minoli Agostinelli (TLIndex8); l’accordo vincolante tra Tim e KKr per la realizzazione del progetto Fiber Cop con Chiomenti (TLIndex2) e Gianni Origoni (TLIndex3); la vendita di Persidera, con Legance (TLIndex5) e Curtis (TLIndex173) e l’accordo tra Tim e Ardian.
Lato finanza e capital markets si rileva un forte attivismo da parte delle aziende del comparto. Per esempio, Inwit ha lanciato due bond, da 1 miliardo di euro e da 750 milioni, all’interno del proprio programma Emtn. La medesima società, inoltre, affiancata da Pedersoli (TLIndex23), ha avviato il processo di quotazione. Da segnalare anche il bond di Gamma Bidco da 680 milioni di euro, affiancata da Latham & Watkins (TLIndex35) e l'incremento del finanziamento a Open Fiber, con Gianni Origoni e White & Case (TLIndex25).
Posizione centrale degli studi anche negli accordi strategici siglati tra i big del comparto, come l’accordo tra Tim e Google firmato con il supporto di Bird & Bird e la modifica degli accordi di finanziamento di Igt seguita da Clifford Chance (TLIndex6).
Secondo gli esperti, i clienti del settore richiedono consulenti dinamici, rapidi e predittivi delle loro esigenze professionali ed economiche. Per soddisfarli, l’offerta si appoggia sempre più spesso a strumenti di LegalTech che permettono di accrescere la competitività, senza rinunciare alla qualità del lavoro. Una consulenza ormai definibile come chirurgica sul piano della profondità delle competenze, grazie anche al supporto di professionisti non legali ma vicini al mondo Tmt, come ingegneri, innovation manager e sviluppatori di software.
I risultati della ricerca del Centro Studi dedicata al settore Tmt saranno consultabili su TopLegal Guida dal 1° dicembre. La precedente ricerca dedicata all'Energy, pubblicata il 1° novembre, è consultabile su TopLegal Guida. La ricerca su Crisi e ristrutturazioni è disponibile anche su TopLegal Review di ottobre-novembre.