Penta Group, la società editrice del mensile TopLegal, occupa il settimo posto della classifica delle aziende "virtuose" che offrono un rimborso spese agli stagisti.
Il blog è stato creato da Voltolina lo scorso settembre, l'ultimo giorno del suo quinto stage, con lo scopo di creare uno spazio di discussione sull'uso e l'abuso di questo strumento di formazione-lavoro, che è diventato ormai l'unico canale d'ingresso nel mondo del lavoro, sia esso azienda o studio legale.
«L'iniziativa "La Lista dei Buoni" è partita a fine febbraio», racconta la giornalista. «Si tratta di un'iniziativa "in positivo", per segnalare tutte quelle aziende, uffici, agenzie, studi legali che trattano bene i loro stagisti, erogando rimborsi spesa superiori a 500 euro al mese.
La mia posizione non è totalmente contro lo stage, ma si devono distinguere le esperienze fatte durante la scuola superiore o l'università, a completamento della fase formativa, dalla posizione delle migliaia di ragazzi laureati e spesso anche "masterizzati" che cercano lavoro e si sentono proporre un tirocinio».
L'unico studio legale presente nella classifica, Lovells, che offre agli stagisti un rimborso spese pari a 1000 euro mensili.
TAGS
Hogan Lovells