Il tema della retribuzione del manager non è solo un fatto mediatico. Bensì, un fattore strategico per l'azienda e per i suoi potenziali acquirenti (il private equity). Se ne parlerà domani alle 17 a Palazzo Affari ai Giureconsulti - Sala Terrazzo - Piazza Mercanti, 2, in occasione di un convegno organizzato da TopLegal, Clifford Chance e Mercer.
Dopo la grande stagione degli incentivi retributivi sotto forma di azioni o stock option, la crisi del mercato azionario pare oggi aver avviato un trend che poggia principalmente sulla remunerazione in cash. Nella realtà, gli esperti del settore ritengono che sia ancora da individuare un modello benchmark, che segni la strada per i prossimi anni. E che si continui a navigare nel trade off tra la massima contrattualizzazione del rapporto (che garantisce contro eventuali "sorprese", ma non consente benefici fiscali o contributivi, né i più ampi margini di incentivazione) e una sorta di gentlemen's agreement (assai più rischiosi, ma potenzialmente più premianti).
Nel corso del convegno riservato a giuristi di impresa, alle direzioni del personale e finanziarie, agli investitori istituzionali, gli esperti di Clifford Chance e Mercer, due realtà leader mondiali rispettivamente nel panorama legale e nella consulenza per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, tratteranno i temi legati alla remuneration del management con un approccio pratico, improntato, anche attraverso l’ausilio di case history, alla soluzione delle problematiche più diffuse e alla individuazione dei più recenti trend di mercato italiani e stranieri.
TAGS
Clifford Chance Mercer