Si è conclusa, con il closing, l’acquisizione della partecipazione di controllo in AS Roma Spa, e nelle società collegate Brand Management Srl e Roma Real Esate, da parte della Neep Roma Holding Spa.
Un’operazione cominciata nello scorso autunno e che aveva visto i contratti preliminari di vendita stipulati il 15 aprile 2011 a Boston, città di provenienza di Thomas DiBenedetto, James Pallotta, Michael Ruane e Richard D’Amore, i quattro investitori di riferimento della DiBenedetto AS Roma LLC, socio al 60% di Neep, il cui socio al 40% è Unicredit.
Numerosi gli avvocati coinvolti nella lunga operazione, che ha visto gli acquirenti americani assistiti da Mauro Baldissoni, socio dello studio Tonucci & Partners, coadiuvato da Gianluca Cambareri. Il venditore Roma 2000 Srl e Unicredit sono stati, invece, assistiti dal socio Roberto Cappelli, con gli avvocati Stefania Lo Curto e Pietro Vitale dello studio Grimaldi e Associati, nonché dal socio Massimo Tesei, coadiuvato dagli avvocati Rocco Santarelli e Carlo Mecella, dello studio Carbonetti.
Per gli aspetti relativi ai contratti di finanziamento hanno agito per Tonucci & Partners, il socio Stefano Cirielli, con Salvatore Giansiracusa, mentre per Grimaldi e Associati il partner Federico Zucconi Galli Fonseca, con Riccardo Pagotto.
Le tematiche Antitrust sono state gestite dal socio Giorgio Alù, con l’associate Giovanni Pallone dello studio Tonucci & Partners, e dal socio Francesco Sciaudone con Sara Gobbato di Grimaldi e Associati. Infine gli aspetti fiscali sono stati affrontati per gli acquirenti da Price Waterhouse Coopers e dal dottor Guido Lenzi e dal dottor Andrea Vernier di Tonucci & Partners, mentre per Unicredit da Tancredi Marino e Barbara Patruno di Grimaldi e Associati.
TAGS
Grimaldi, Carbonetti, PwC TLS, Tonucci RobertoCappelli, FrancescoSciaudone, GiorgioAlù Saffi, StefaniaLo Curto, MassimoTesei, MarinoTancredi, FedericoZucconi Galli Fonseca, RiccardoPagotto, GiovanniPallone, StefanoCirielli, SalvatoreGiansiracusa, GuidoLenzi, AndreaVernier, BarbaraPatruno, CarloMecella, PietroVitale, RoccoSantarelli AS Roma, Unicredit, Brand Management, Neep Roma Holding, Roma 2000, Roma Real Estate