Avvocato, Pubblicista, Formatore, Consulente in organizzazione – certificazione ISO e marketing legale - www.giovanna.stumpo.name
Recentemente, Peron Cera e soci s.t.p., Studio Legale operativo a Vicenza dal 2007 ha curato gli aspetti legali dell’acquisizione di un’importante SPA operante nel settore dell’ICT, da parte di un gruppo internazionale, che ha avuto ampio risalto.
Abbiamo chiesto ai Partner fondatori Avv. ti Nicola Cera e Stefano Peron, di parlarci della realtà organizzativa dello Studio, orientata anche al marketing.
“Formato da 18 persone, tra soci, avvocati, tirocinanti e personale amministrativo e di segreteria, Peron Cera e soci è stato tra i primi studi italiani a costituirsi con la forma della Società tra Professionisti ed ha scelto, fin dalla sua prima costituzione, di operare in modalità multidisciplinare”, ci spiegano.
Consapevoli dell’importanza della cura dell’immagine e della ricerca di un posizionamento distintivo nel mercato, lo Studio opera mediante un modello organizzativo, flessibile ed orientato all'esigenza del cliente e della singola pratica, anche mediante la costituzione di team temporanei e multidisciplinari, in modo da offrire un’adeguata assistenza in operazioni
complesse, che richiedono competenze in settori diversi del diritto.
“I settori di attività storicamente prevalenti”, aggiungono i Soci Nicola Cera e Stefano Peron, “sono quelli del diritto societario e d’impresa e del diritto e sicurezza del lavoro. Altre competenze sono state sviluppate nel corso degli anni in materia di privacy e di diritto bancario, fallimentare e alimentare. Inoltre, l’ubicazione in un’area geografica fortemente dedicata all’export e agli scambi internazionali ha permesso allo Studio Legale Peron Cera e soci di sviluppare competenze nel settore del diritto internazionale”.
“Un importante aiuto per la crescita e sviluppo dello Studio è rappresentato”, ci tengono a specificare “dal lavorare secondo le regole e modalità del Sistema di Gestione di Qualità progettato e attuato anche con il supporto di Studio Baldin Euroquality, una primaria società di consulenza del settore legale”. “Infatti”, proseguono, “la certificazione ISO 9001:2015 emessa dall'Organismo accreditato Certiquality ci ha permesso di attivare un approccio di gestione del rischio nella gestione organizzativa della struttura e nella gestione operativa delle pratiche, finalizzato all'efficienza del servizio, alla soddisfazione del cliente, al rispetto dei requisiti di qualità nella professione legale, nel perseguimento del miglioramento continuo della performance di tutto lo Studio; senza trascurare l’importanza anche della comunicazione esterna con le parti interessate”, concludono, “migliorando il sito web, integrandolo con la creazione di un blog di Studio e con i profili social, per una più facile reperibilità ed immediata interattività in rete”. E il risultato si è visto. Da una recente rilevazione della soddisfazione dei clienti dello Studio è emerso particolare apprezzamento dei servizi, della professionalità e dell’Organizzazione.
FOCUS ISO 37001 e nuova certificazione Anti-Bribery
a cura di Certiquality
Per il controllo e la prevenzione dei rischi di corruzione in organizzazioni pubbliche e private, accanto a strumenti di legge ormai ampiamente sperimentati si è di recente aggiunto il Sistema di Gestione in conformità ai requisiti della ISO 37001. Si tratta di un Sistema di gestione volontario, facilmente integrabile con la ISO 9001, che migliora l’efficacia del controllo dei rischi di corruzione e rappresenta un valido riferimento a supporto della prova del sistema di prevenzione aziendale.
Per approfondimenti, scarica il whitepaper su: http://www.certiquality.it/in-primo-piano/approfondimenti.html