Per gli aspiranti avvocati presto si apriranno le porte degli Uffici Giudiziari milanesi. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, presieduto da Paolo Giuggioli (in foto) ha siglato oggi il progetto che darà la possibilità ai praticanti di svolgere parte del proprio tirocinio presso le sezioni civili ordinarie e le sezioni lavoro della Corte e del Tribunale, affiancati da un tutor didattico-organizzativo.
Secondo il progetto, il tirocinio avrà la durata di 12 mesi e potrà essere effettuato dai praticanti iscritti nel relativo registro da almeno 6 mesi, che avranno così l’occasione di crescere professionalmente e, contemporaneamente, di offrire un supporto ai giudici, al fine di garantire lo svolgimento dei processi in tempi minori. L'Ordine degli Avvocati di Milano, che ha sviluppato la proposta in collaborazione con il Tribunale di Milano e con la Corte d'Appello, è il primo organo a proporre ai praticanti un'esperienza formativa di questo genere.
All'incontro di presentazione del progetto, che si è svolto presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, oltre al presidente Giuggioli erano presenti il consigliere e segretario dell’Ordine Enrico Moscoloni e le autorità giudiziarie Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano, e Giuseppe Grechi, Presidente della Corte d’Appello di Milano.