Lablaw (TLIndex50) ha assistito Sirti, società attiva nel settore telco, energia, trasporti e digital solutions con oltre 4.000 dipendenti diretti in Italia, per la cura e la gestione di tutti gli aspetti giuslavoristici e sindacali della cessione a Mermec del ramo di azienda business unit transportation, specializzata nella progettazione, fornitura e costruzione di sistemi integrati per l’infrastruttura ferroviaria.
Lablaw ha agito nell’operazione con un team coordinato dal managing partner Francesco Rotondi e il partner Alessandro Paone (in foto), che ha affiancato la direzione risorse umane di Sirti, guidata da Clemente Perrone, nella pianificazione e gestione di tutti gli aspetti labour dell’operazione straordinaria appena conclusa.
Il piano prevede la creazione di una newco in cui confluirà la business unit trasporti di Sirti al termine della procedura di confronto sindacale per il passaggio di 258 risorse impiegate, fra dirigenti, quadri, impiegati e operai. La newco sarà controllata da Sirti fino al closing dell’operazione, atteso per l’inizio del 2021, quando la proprietà della nuova società passerà a Mermec. L’operazione da una parte intende favorire un futuro più competitivo alla business unit garantendole la guida da parte di un player specializzato; dall'altra mira a rafforzare il posizionamento finanziario e strategico di Sirti.
Lablaw aveva assistito Sirti anche nella complessa riorganizzazione aziendale avviata nel 2010, nell'ambito della più ampia ristrutturazione per far fronte a una crisi strutturale del gruppo, e proseguita poi nel 2011, con l'attivazione della Cigs per 760 dipendenti.