Contenzioso

Lablaw e Lipani Catricalà vinconono con Asam

21-09-2015

Lablaw, con i partner Francesco Rotondi e Angelo Quarto coadiuvati da Damiano Lipani, partner di Lipani Catricalà, vincono al fianco di Asam, società interamente partecipata da Finlombarda e proprietaria di Milano Serravalle, contro l'ex direttore generale Carmen Zizza.

Il Tribunale di Milano ha revocato il decreto ingiuntivo notificato a seguito del licenziamento dalla ex direttrice generale, con il quale la stessa rivendicava il pagamento dell'importo di euro 510mila euro, ovvero pari a tre annualità di stipendio, a fronte delle pattuizioni previste nel contratto di assunzione a dirigente a suo tempo sottoscritto.

All'esito della discussione, il Tribunale ha dichiarato la nullità della clausola contrattuale, revocando il decreto ingiuntivo e condannando l'ex dirigente al pagamento delle spese di lite.

La nullità della clausola contrattuale, stabilita dal Tribunale del lavoro di Milano, rappresenta una delle prime applicazioni giurisprudenziali dell'art. 3, comma 7 bis, del d.l. 31 agosto 2013 n. 101.  Grazie a tale norma, le società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni non possono inserire, in assenza di preventiva autorizzazione dei medesimi enti o amministrazioni, clausole contrattuali che al momento della cessazione del rapporto prevedano per i soggetti di cui sopra benefici economici superiori a quelli derivanti ordinariamente dal contratto collettivo di lavoro applicato.

TAGS

LabLaw, Lipani Catricalà DamianoLipani, FrancescoRotondi, AngeloQuarto Asam, Finlombarda


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA