LabLaw, con Francesco Rotondi (in foto) e Boris Martella, ha assistito Belagua Management Firenze (società che gestisce l’Ac Hotel Firenze) nella sottoscrizione del contratto integrativo aziendale che avrà efficacia triennale a partire dal 2018.
Il contratto rappresenta una novità per il gruppo Ac Hotels Italia (catena alberghiera che opera con un brand appartenente al gruppo internazionale Marriott e che gestisce sul territorio nazionale complessivamente dieci hotel) in quanto è la prima volta che una società del gruppo Ac Hotels sperimenta l’introduzione di una normativa contrattuale collettiva di secondo livello.
Il testo dell’accordo si compone in totale di 15 punti e detta una eterogenea disciplina integrativa rispetto a quella legislativa e del Ccnl di riferimento. Le parti hanno sfruttato le numerose deleghe conferite dalla legge e dal Ccnl di riferimento, al fine di dettare una disciplina più elastica in materia di contratti di lavoro flessibili (contratto a tempo determinato, di somministrazione a tempo determinato e part time).
L'accordo integrativo presenta novità anche in materia di ferie e permessi, introducendo specifici obblighi che impongono ai lavoratori di fruire regolarmente di tali istituti, così da evitare l’accumulo degli stessi e onerose monetizzazioni a carico della società. Da ultimo, riconosce il diritto alla maturazione del buono spesa annuale a titolo di erogazione liberale a condizione che vengano soddisfatti precisi vincoli di effettiva presenza in servizio del personale, così da disincentivare l’assenteismo.
TAGS
LabLaw FrancescoRotondi, BorisMartella Marriott, Belagua Management Firenze, Ac Hotels Italia