I migliori studi e professionisti

LABOUR

31-01-2014

LABOUR

pubblicato in TopLegal dicembre/gennaio 2014                                                                
clicca il link per avere accesso alla ricerca online 
https://www.toplegal.it/centrostudi/2014/gennaio/38/lavoro



L’ELDORADO DEL MERCATO LEGALE
Il labour è tra i settori più attivi del mercato legale. Nel 2013 gli studi hanno visto incrementare le richieste di riorganizzazioni aziendali per effetto della crisi, ma la fine della cassa integrazione in deroga apre nuovi scenari 


Nati a titolo sperimentale gli am­mortizzatori in deroga sono stati introdotti per garantire una tutela agli esclusi delle tradizionali tute­le sociali e soprattutto agevolare le numerose ristrutturazioni aziendali. Per effetto della crisi, i giuslavoristi si sono concentrati sulle consulenze nelle riorganizzazioni aziendali, nei licenziamenti collettivi e soprattutto nella gestio­ne della cassa integrazione in deroga. Tra le tante riorganizzazioni vale la pena citare quelle a Intesa Sanpaolo, Bridgestone, Thule, Sirti e Nh Hoteles.

Tuttavia, date le difficoltà del governo Letta di garantirne la copertura anche per i prossimi anni, molti giuslavoristi vedono una modifica nelle ri­chieste da parte dei propri clienti, orientate più ai licenziamenti collettivi rispetto ai contratti di solidarietà o di prossimità. Tale modifica da par­te del mercato è fonte di numerosi contenzio­si, d’altronde i trattamenti in deroga, iniziati nel 2009 e in molti casi non ancora terminati, hanno prodotto un congelamento dei beneficiari i quali avendo maggiori difficoltà nel ricollocarsi rispet­to al passato tendono a ricorrere al contenzioso per ottenere il massimo risarcimento possibile. Analoghe considerazioni si possono fare per i mancati rinnovo dei contratti a progetto, sommi­nistrazione e agenti commerciali.

La riorganizzazione aziendale rappresenta il tema fondamentale anche nelle più rilevanti ope­razioni di M& a realizzate in Italia; addirittura al­cune società ammettono che tra le principali dif­ficoltà nell’acquisire una società vi sono i profili giuslavoristici dei dipendenti. L’ambito previdenziale sta negli anni diven­tando un tema marginale e poco richiesto dal mercato, per effetto dell’espansione dei con­tratti « atipici » ( nel 2012 sono stati più dell’ 80% delle opportunità create) e per la riforma For­nero che ha spostato in avanti l’età minima per accedere alla pensione. Mentre l’attenzione istituzionale e del mercato verso lo stipendio dei top manager rappresenta nei prossimi anni un campo in cui non mancheranno consulenze stragiudiziale e giudiziali. 

Il mercato legale 


Rispetto allo scorso anno, il lavoro rimane un settore in costante crescita. Si possono indivi­duare due dinamiche principali del mercato dei servizi legali.

Accade che studi affermati in ambiti piuttosto transactional stanno tentando di rinforzare ( e talvolta ricostituire) il proprio team interno. La costante domanda di consulenze esterne in ope­razioni di M& a ha prodotto un mercato sempre più competitivo in cui trovano spazio non solo le tradizionali boutique ma anche gli studi inter­nazionali e le realtà nazionali full- service. Nelle operazioni da parte di acquirenti stranieri in cui viene richiesta una consulenza giuslavoristica, la scelta della casa madre è spesso legata alla di­sponibilità di una squadra italiana riconosciuta anche sul lato corporate. Il fatto di poter crea­re sinergie tra i vari dipartimenti rappresenta il valore aggiunto di insegne come Allen & Overy, Baker & McKenzie, Clifford Chance e Linklaters
I passaggi di soci più importanti dell’ultimo anno, quelli di Valentina Pomares ( da Carnelutti a Eversheds ) e di Paola Tradati con altri cinque professionisti ( da Toffoletto De Luca Tamajo a Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners) illustrano questa dinamica e rappresentano il tentativo degli studi più rilevanti a livello na­zionale e internazionale di poter competere per i mandati giuslavoristici.

Oltre la consulenza straordinaria, l’altro am­bito rilevante nel mercato del lavoro, ovvero le riorganizzazioni aziendali e le conseguenti re­lazioni industriali volte spesso ai licenziamenti collettivi, è terreno di caccia soprattutto da par­te delle boutique e pochi grandi studi full- servi­ce come Bonelli Erede Pappalardo. Le ristruttu­razioni, i rapporti istituzionali e la consolidata esperienza spesso rappresentano il punto di for­za delle boutique più affermate in grado di ge­stire situazioni problematiche che difficilmente i dipartimenti formati da tre o quattro profes­sionisti degli studi full- service sono in grado di gestire da soli. Il ruolo degli studi specializzati è consolidato anche nel contenzioso, ambito in cui conta la capacità di mettere in campo specializzazioni strutturate. Mentre nelle con­troversie che riguardano lavoratori ex- sommini-s­trati, si stanno creando il loro spazio altri attori come Pavia e Ansaldo, Chiello & Pozzoli, Ls Lexjus Sinacta e Dla Piper.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA