Antitrust

L'Agcm autorizza il maxi-polo italiano della sicurezza

L'autorità ha dato il via libera incondizionato all’acquisizione del gruppo Ivri da parte di Sicuritalia, assistita da Orrick

07-08-2019

L'Agcm autorizza il maxi-polo italiano della sicurezza




Con decisione del 17 luglio, pubblicata il 5 agosto, l’Agcm ha dato il via libera incondizionato all’acquisizione del gruppo Ivri da parte di Sicuritalia. L’operazione ha creato il più grande operatore italiano nel settore della sicurezza, in grado di competere anche al di fuori del nostro paese, con circa 15.000 dipendenti e un fatturato di oltre 600 milioni di euro.

Nel procedimento di controllo delle concentrazioni dinanzi all’Agcm, Sicuritalia è stata assistita da Orrick con un team guidato dal partner Pietro Merlino (in foto), coadiuvato dalla managing associate Marianna Meriani.

Nonostante l’operazione abbia coinvolto il primo e il secondo operatore nella maggior parte dei mercati interessati, l’Agcm – accogliendo in toto la definizione geografica dei mercati avanzata da Sicuritalia, così come le altre argomentazioni relative alla grande vivacità concorrenziale del settore – ha concluso che l’operazione non dà luogo alla costituzione o al rafforzamento di una posizione dominante, né a c.d. effetti coordinati, e l’ha quindi autorizzata senza l’imposizione di alcuna condizione al termine della c.d. fase I.

TAGS

Orrick Herrington & Sutcliffe PietroMerlino, MariannaMeriani Agcm, Ivri, Sicuritalia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA