Osborne Clarke, con il partner Enrico Fabrizi e la senior associate Valeria Veneziano, ha assistito Grendi Trasporti Marittimi nel procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) nei confronti di Moby e Compagnia Italiana di Navigazione, società del gruppo Onorato.
Nel corso dell’istruttoria – originata dalle segnalazioni di due società di logistica, Trans Isole e Nuova Logistica Lucianu, e di una compagnia di trasporto marittimo, la Grimaldi Euromed, alle quali si è successivamente unito l’interveniente Grendi Trasporti Marittimi – l’Autorità ha accertato che Moby e Cin hanno posto in essere una composita e aggressiva condotta anticoncorrenziale volta a ostacolare la crescita dei propri concorrenti.
L’Autorità ha, altresì, rilevato che l’obiettivo perseguito da Moby/Cin di ostacolare o impedire l’accesso dei concorrenti ai mercati rilevanti si è effettivamente concretizzato nei confronti di Grendi, determinando un significativo calo di traffico sulla rotta da essa operata.
L’Autorità Antitrust ha sanzionato Moby e Compagnia Italiana di Navigazione con una ammenda pecuniaria di 29 milioni di euro.
TAGS
Osborne Clarke EnricoFabrizi, ValeriaVeneziano Moby, Compagnia Italiana di Navigazione, Onorato Armatori, Grimaldi Euromed, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Grendi Trasporti Marittimi, Trans Isole, Nuova Logistica Lucianu