L'ambasciatore Attilio Massimo Iannucci, esperto di diritto internazionale con una lunga carriera diplomatica, fa il suo ingresso in Nctm studio legale associato in qualità di of counsel. Grazie all'esperienza in ambito diplomatico, in Nctm Iannucci si occuperà del potenziamento dei rapporti Italia/Cina, consentendo un ulteriore sviluppo della sede di Shanghai.
Classe 1947, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma e in scienze politiche a Firenze, Iannucci ha iniziato la sua attività presso la direzione generale degli affari politici del Ministero degli Affari Esteri nel 1972, dopo aver superaro il concorso per l’ammissione alla carriera diplomatica.
Il suo cursus honorum lo ha visto console a Losanna nel 1975, nel 1979 consigliere presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo, nel 1987 primo consigliere a Beirut e nel 1991 a Pechino con funzioni di ministro consigliere. Rientrato in Italia nel 1995, è stato capo della segreteria particolare del Sottosegretario di Stato e nel 1998 ministro plenipotenziario e vice direttore generale per la Cooperazione e lo Sviluppo. Dal 2003 al 2007 ambasciatore d’Italia in Albania, dal 2007 al 2010 direttore generale per i Paesi dell’Asia, dell’Oceania, del Pacifico e dell’Antartide, poi nviato speciale del ministero degli Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan e, dal 2010 al 2012, ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese.
TAGS
Advant NCTM Attilio MassimoIannucci Ministero degli Affari esteri