Finanziaria Internazionale Holding spa (Finint SGR), attraverso un veicolo da essa interamente posseduto (Sviluppo 35), ha acquistato da Allegro sarl, società che gestisce il fondo Generali Financial Holdings FCP-FIS Sub – Funbd 1 (GFH), la quota rappresentativa del 33,49% di Agorà Investimenti srl, di proprietà di Gfh. Tale quota è stata, poi, ceduta da Sviluppo 35 a Star Holdings B.V. (Star), assistita da Latham & Watkins. Star Holding è una società interamente detenuta dal fondo Morgan Stanley Infrastructure Partners, già socia di Agorà dal 2008 con una partecipazione pari al 16,40%. Latham & Watkins ha assistito Star Holdings con un team composto dai partner Stefano Sciolla (in foto) e Maria Cristina Storchi e dall’associate Giancarlo D'Ambrosio.
Agorà, di cui Finint già deteneva il 50,11% del capitale sociale, è la società che detiene, anche attraverso la controllata Marco Polo Holding srl (Mph), il 40,7% del capitale di Save spa, società le cui azioni sono quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana, che opera nel settore degli aeroporti, in quello delle infrastrutture di mobilità (stazioni ferroviarie, autostrade e porti) nei servizi per i viaggiatori (Save).
Ad esito delle operazioni effettuate in data odierna, pertanto, nella compagine dei soci di Agorà figurano Sviluppo 35, titolare del 50,11% del capitale sociale e Star, titolare del 49,89% del capitale sociale.
TAGS
Latham & Watkins StefanoSciolla, GiancarloD'Ambrosio, Maria CristinaStorchi Borsa Italiana, Star, Agorà, Marco Polo, Save, Finint SGR, Allegro, Fondo Generali Financial Holdings FCP-FIS Sub – Funbd 1, Morgan Stanley Infrastructure Partners, Sviluppo 35