LATHAM E SHEARMAN NELL'ACQUISIZIONE DI INFRONT DA PARTE DI BRIDGEPOINT

05-09-2011

Bridgepoint, società europea di private equity, ha  acquisito il 100% delle azioni della società svizzera Infront Sports & Media AG, operante nel marketing sportivo, dalle società Jacobs Holding AG, the Junkermann Group e dal Dr Martin Steinmeyer.
Infront nel 2010 ha avuto un fatturato superiore ai 600 milioni di euro ed ha 20 uffici tra Europa ed Asia, occupa una posizione significativa nel mercato globale dei diritti sportivi rappresentando più di 120 soggetti titolari di diritti sportivi e producendo più di 2.300 giorni/evento. Infront è presente anche nel settore delle produzioni media di eventi sportivi complessi fra i quali i campionati di calcio di Serie A e B,la FIFA World Cup e il Mondiale Superbike.

Va ricordato che Bridgepoint, inoltre,  ha rilevato nel 2006 le quote di maggioranza di Dorna Sports da CVC Capital Partners. Dorna vanta un contratto con la FIM per i diritti del Motomondiale fino alla stagione 2031 compresa. Per cui a seguito dell'acquisizione di Infront, Bridgepoint detiene sia il campionato di Superbike che il Motomondiale, anche se ha tenuto a precisare che terrà separata la gestione dei due eventi.

Bridgepoint è stata assistita dallo studio Latham & Watkins, con il team composto dai partner Tommaso Amirante ( in foto), Olivier Du Mottay e François Mary e dagli associate Giovanni Sandicchi, Giancarlo D’Ambrosio, Lionel Cazajus e Simon Servan-Schreiber. Il team ha ricompreso anche i partner Xavier Farde per gli aspetti di diritto bancario e Hugues Vallette Viallard per gli aspetti antitrust. Lo studio svizzero Niederer Kraft & Frey ha curato i significativi aspetti di diritto svizzero dell’operazione per conto di Bridgepoint.

I venditori sono stati assistiti da Shearman & Sterling con un team composto dai partner Fabio Fauceglia e Creighton Condon, dal counsel Tommaso Tosi e dagli associate Jeremy Kutner, Maria Antonietta Romeo, Tom Lewis e Gaetano Petroni. Il team ha anche incluso i partner Ian Scoon per gli aspetti fiscali e Matthew Readings per gli aspetti antitrust. Lo studio Lenz & Stähelin ha assistito i venditori in relazione agli aspetti di diritto svizzero.

Consulenti finanziari dell’operazione sono stati Banca Leonardo per Bridgepoint e Goldman Sachs e Nomura per i venditori.

TAGS

Latham & Watkins, SLA Shearman & Sterling, Lenz & Staehelin, Niederer Kraft Frey FabioFauceglia, Maria AntoniettaRomeo, TommasoAmirante, TommasoTosi, GiancarloD'Ambrosio, CreightonCondon, FrançoisMary, HughesVallette Viallard, JeremyKutner, LionelCazajus, OlivierDu Mottay, SimonServan-Schreiber, Giovanni B.Sandicchi, GaetanoPetroni, IanScoon, MatthewReadings, TomLewis Bridgepoint, Goldman Sachs, Nomura, Banca Leonardo, Dorna Sports, Samsonite, Dr Martin Steinmeyer, Infront Sports & Media, Jacobs Holding, Junkermann Group, Cvc Capital Partners


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA