Gli studi Latham & Watkins, Gianni Origoni Grippo, e SJ Berwin sono gli advisor legali nell'ingresso del fondo cinese Mandarin Capital partners in Dedalus, società leader in Italia per il software clinico sanitario per un valore di 25 milioni di euro.
In particolare Gogp ha assistito il Fondo Centro Impresa (del gruppo Intesa SanPaolo) nella rinegoziazione dei patti parasociali, con il partner Renato Giallombardo (in foto), coadiuvato dalla senior associate, Alessandra Bonito Oliva. Per Dedalus hanno agito Latham & Watkins e per Mandarin SJ Berwin.
L'operazione è articolata in una prima tranche che prevede l'investimento da parte di Mandarin Capital Partners di 16,15 milioni di Euro a fronte di una partecipazione pari al 19,2% del capitale sociale di Dedalus. A completamento della prima tranche di investimento Dedalus sarà controllata per circa il 61,8% dagli azionisti fondatori e per un ulteriore 19% circa dal Fondo Centro Impresa (Gruppo IntesaSanPaolo).
L'operazione prevede infine una seconda tranche, che gli attuali azionisti potranno richiamare, fino a quasi 9 milioni, a ulteriore supporto del piano di sviluppo nazionale e internazionale.
La sigla dell'accordo è stata fatta alla presenza del primo ministro cinese Wen Jiabao e del premier italiano Silvio Berlusconi e del vice presidente di Mandarin Capital Partners, Gao Jian.
TAGS
Latham & Watkins, King & Wood Mallesons, Gianni & Origoni RenatoGiallombardo, AlessandraBonito Oliva Dedalus, Fondo Centro Impresa, Mandarin Capital Partners, Athena Private Equity, Centroplast holding