LATHAM NELL'EMISSIONE ENEL DA 6,5 MILIARDI

18-09-2009

LATHAM NELL'EMISSIONE ENEL DA 6,5 MILIARDI

Enel, attraverso la sua controllata Enel Finance International, ha lanciato sul mercato internazionale un’emissione obbligazionaria in quattro tranche  - destinata a investitori istituzionali e denominata in euro e sterline inglesi – per un controvalore complessivo di oltre 6,5 miliardi di euro. Le due tranche in sterline (rispettivamente di 850 e 1.400 milioni), in particolare, rappresentano la più grande emissione corporate mai fatta in questa divisa.

L’operazione è stata condotta da un sindacato di banche, composto da Bnp Paribas e Deutsche Bank Ag London Branch in qualità di global coordinators e di joint bookrunners, e da Barclays Bank, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, CALYON, Royal Bank of Scotland, Banco Santander e Société Générale, tutte come joint bookrunners.
 

Nell'emissione, Enel è stata seguita da Latham & Watkins, attraverso un team guidato dai partner Michael Immordino (nella foto) e Jeff Lawlis, comprendente anche Kathryn Siebke Vigoriti, associate.
Per gli aspetti di diritto italiano, inoltre, l'utility italiana è stata assistita da Legance e in particolare dai soci Andrea Giannelli, Filippo Troisi e Claudia Gregori e gli associate Antonio Siciliano e Pierluigi Antonini come associate.
Mentre per il diritto lussemburghese, Enel Finance è stata assistita dallo studio Elvinger Hoss et Prussen.
La sede londinese di Linklaters ha rappresentato i global coordinators e i joint bookrunners. Per gli aspetti di diritto italiano, infine, le banche sono state assistite dallo studio legale Chiomenti che ha schierato, in particolare, Enrico Giordano, con Chadi Salloum e Antonia Cosenz.

TAGS

SLA Linklaters, Latham & Watkins, Legance, Chiomenti, Elvinger Hoss FilippoTroisi, EnricoGiordano, AndreaGiannelli, JeffreyLawlis, ClaudiaGregori, AntonioSiciliano, AntoniaCosenz, MichaelImmordino, Chadi A.Salloum, PierluigiAntonini, KathrynSiebke Vigoriti BNP Paribas, Deutsche Bank, Société Générale, The Royal Bank of Scotland, Barclays, Enel, Banco Santander, Pirelli & C, BBVA, Calyon


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA