Private equity

Latham & Watkins con Ta Associates nell'acquisto di Surfaces

BonelliErede con il fondo Astorg nella cessione, Pavia e Ansaldo con il management. L'operazione è valutata in 600 milioni di euro

15-10-2020

Latham & Watkins con Ta Associates nell'acquisto di Surfaces



Latham & Watkins (TLIndex36) ha assistito Ta Associates nell'acquisizione del gruppo Surfaces dal fondo Astorg. Il gruppo Surfaces, basato a Cenate sotto (Bergamo), è un produttore globale di utensili abrasivi diamantati per le lavorazioni di finitura di ceramica, pietra, vetro e meccanica, presente sul mercato con i marchi Surfaces technological abrasives, Adi, No coat, Rbm e International chips.

Nella partita a fianco dei venditori, BonelliErede (TLIndex1) con il fondo Astorg, mentre il management della società si è avvalso della consulenza di Pavia e Ansaldo (TLIndex20). Ey (TLIndex61) con Astorg e Kpmg (TLIndex143) con Ta Associates per gli aspetti fiscali. Il deal è valutato in 600 milioni di euro, stando a quanto riporta il Sole 24 ore.

Latham & Watkins ha assistito Ta Associates con un team guidato dal partner Stefano Sciolla (in foto) e composto da Giovanni Spedicato, Andrea Stincardini, Marco Martino, Federica Ventura, Nadia Campanella, Paola Nava e Elena Pavan per i profili corporate, dai partner Marcello Bragliani e Antongiulio Scialpi, con Erika Brini Raimondi per i profili finance, dal counsel Cesare Milani per gli aspetti regolamentari dell’operazione, e dal partner Luca Crocco per i profili antitrust.

Astorg è stata assistita dallo studio BonelliErede con un team guidato dal partner Mario Roli, membro del focus team private equity, e composto da Giulia Elisabetta Uboldi, senior associate, Michela Sandri, associate, Francesco Rigo e Silvia Basilico. La due diligence è stata guidata da Michel Miccoli e coordinata dall’associate Giuseppe Carello. Il partner Antonio La Porta e l’associate Paolo Invincibile hanno curato i profili banking dell’operazione e il managing associate Omar Diaz e Carlo Favaretto gli aspetti antitrust.

Il management della società si è avvalso della consulenza dello studio Pavia e Ansaldo, con un team composto dal partner Giuseppe Besozzi, dal counsel Maria Chiara Puglisi e dalla junior associate Nicoletta Botta.

Gli azionisti di Surfaces sono stati assistiti dagli advisor finanziari Houlihan Lokey e Rothschild. Ey Parthenon ha agito come advisor finanziario di Ta Associates.

Nel 2017 BonelliErede e Pavia e Ansaldo erano stati coinvolti nella cessione di Surfaces ad Astorg. Lo scorso dicembre Latham & Watkins ha assistito Ta Associates nell'acquisizione di It Software.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA