Accanto alla corsa alle autorizzazioni uniche, e alle Dia, comincia la compravendita degli impianti, che vede interessati anche gli investitori americani. Norton Rose e Latham & Watkins hanno assistito rispettivamente venditore ed acquirente statunitense nella cessione di un impianto fotovoltaico pari a 6 megawatt nel comune di Sabaudia (Latina).
Latham & Watkins ha assistito il gruppo americano CountourGlobal, operante nel settore dello sviluppo e produzione di energia elettrica e termica, mentre Norton Rose ha assistito il gruppo spagnolo Guascor, proprietario della società Portoenergy, titolare dell'impianto. Contesutalmente all'atto di vendita è stato stipulato un contratto di appalto per la realizzazione dell'impianto (EPC) nonché di un ulteriore accordo per la manutenzione dello stesso (O&M).
L’acquisizione di Portoenergy S.r.l. si pone nell’ambito di un più complessivo rapporto di collaborazione in esclusiva formalizzato, nella stessa occasione, tra CountourGlobal e Guascor, per la realizzazione, gestione, manutenzione ed eventuale compravendita di altri impianti fotovoltaici in Italia.
Il team di Latham & Watkins, che ha curato l'operazione, é composto dai partner Tommaso Amirante, per gli aspetti relativi acquisizione di Portoenergy S.r.l, e Simone Monesi, per gli aspetti relativi all’EPC contract, e da Luca Pocobelli, senior associate della sede di Roma, nonché dagli associate Gaia Morelli e Maria Gabriella Di Giacomo, entrambi del dipartimento di Corporate.
Guascor è stata assistita da Norton Rose e in particolare dal partner Arturo Sferruzza e dall’of counsel Andrea Sassi, entrambi del dipartimento di Banking, coadiuvati dall’associate Michael Poole.
TAGS
Norton Rose Fulbright, Latham & Watkins ArturoSferruzza, SimoneMonesi, TommasoAmirante, LucaPocobelli, GaiaMorelli, Maria GabriellaDi Giacomo, AndreaSassi, MichaelPoole Guascor, Porto Energy, ContourGlobal