di Francesca Lai
Ritieni che ci sia abbastanza supporto per la salute mentale dei professionisti nel tuo ambiente di lavoro? Ecco una delle domande che TopLegal ha rivolto ai suoi utenti su LinkedIn. Su un totale di 408 rispondenti, 351 hanno risposto negativamente e 25 non sono a conoscenza delle eventuali iniziative volte a migliorare il benessere psichico dei collaboratori. Solo 32 professionisti hanno dato un riscontro positivo al quesito.
Che il mercato del lavoro italiano abbia ancora molta strada da fare per raggiungere un livello di welfare e benessere aziendali pari ai Paesi del Nord Europa è testimoniato da altri risultati del sondaggio. Ad esempio, 552 rispondenti hanno dichiarato di aver avuto, nel corso della carriera, problemi a trovare un equilibrio tra la vita personale e professionale. Un dato che appare ancora più significativo se confrontato con chi ha affermato di non aver avuto nessuna difficoltà (62). Non migliora la situazione per quanto riguarda la sperimentazione della settimana lavorativa da quattro giorni: in 315 casi si tratta di una possibilità non ancora contemplata dall’azienda; solo 11 intervistati confermano un test a parità di stipendio.
Questi saranno alcuni dei temi affrontati dal Labour Forum di TopLegal, in programma martedì 22 ottobre 2024 a Milano, dalle ore 9.00 alle 14.00.
I temi del Labour Forum di TopLegal
Il mercato del lavoro italiano è stato investito negli ultimi anni da una serie di cambiamenti socio-economici: il Covid, la femminilizzazione della forza lavoro, i criteri Esg, l’invecchiamento della popolazione. Cambiamenti che hanno reso più importanti il welfare aziendale e la formazione aziendale.
Parallelamente, la digitalizzazione ha abilitato smart working e lavoro ibrido, mentre più incerto è l’impatto dell’intelligenza artificiale, che da un lato aiuta i lavoratori nelle loro mansioni, dall’altro sostituisce alcuni di essi.
In questo quadro di grandi cambiamenti sociali e tecnologici, a restare ferme sono state le retribuzioni, al palo da 30 anni. Mentre ciclicamente, riprende vigore il dibattito sull’introduzione di un salario minimo, senza passare dalle parole ai fatti.
Le imprese dal canto loro sono chiamate anche a governare i cambiamenti aziendali, come M&A, ristrutturazioni e crisi. Il Labour Forum di TopLegal costituisce una preziosa occasione di dialogo e confronto tra imprese, responsabili del personale, professionisti legali e istituzioni, per plasmare il mercato del lavoro di domani. Dal palco del Labour Forum 16 relatori dscuteranno in tre tavole rotonde l’impatto dei cambiamenti sociali, legislativi e tecnologici sul mondo del lavoro e condivideranno le best practice per governare le trasformazioni aziendali.
L’evento, supportato da Gidp (Gruppo intersettoriale direttori del personale) è rivolto a general e senior counsel, ceo, compliance officer, direttori hr, hr manager, direttori generali; direttori relazioni industriali e sindacali; dpo.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente al Labour Forum di TopLegal