Un giudice dell'Ohio, negli Stati Uniti, ha fatto arrestare un avvocato. Il reato? Presentarsi impreparato a un processo e chiedere di rinviare la seduta. A nulla sono valse le parole dell'accusato, Brian Jones, che ha tentato di giustificarsi dicendo di non aver avuto tempo sufficiente per prepararsi in quanto era stato nominato avvocato d'ufficio soltanto il giorno prima. Il giudice John Plough è stato intransigente e ha fatto arrestare il collega per oltraggio alla corte.
Jones è rimasto in carcere cinque ore prima di tornare in libertà e, ora dovrà essere giudicato proprio dal suo accusatore. I suo legali, però, hanno chiesto che la causa venga affidata a un altro giudice in quanto Plough è parte in causa della vicenda.
Lo strano processo ha fatto insorgere le associazioni di avvocati statunitensi che si stanno battendo per affermare il loro «dovere etico a non iniziare processi per i quali non sono preparati». «Non si può chiedere a un medico – hanno aggiunto i legali – di operare un paziente senza avere la cartella clinica».