Un beauty contest online. È così che Lipani&Partners, boutique di diritto amministrativo romana, ha scelto il proprio logo-marchio, utilizzando il sito BootB, marketplace della creatività su internet, ideato da Pier Ludovico Bancale, che tra i suoi azionisti conta anche Matteo Marzotto e Francesco Trapani.
«È iniziato come un gioco, che però si è rivelato più utile di quanto potessimo immaginare. Ci siamo divertiti, ma abbiamo anche imparato molto su chi siamo e su chi vogliamo essere», afferma Damiano Lipani, managing partner dello studio.
Bandita la gara e fissato un budget di 2.000 dollari, in 30 giorni, sono state inviate più di 300 proposte, provenienti da 21 diversi Paesi nel mondo. Non solo le grandi nazioni europee come Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna, oltre che ovviamente l’Italia, ma anche altri Paesi europei come Andorra, Belgio, Lettonia, Olanda, Portogallo, Romania, Serbia e Ucraina, nonché Paesi di altri continenti, come Stati Uniti, Messico, Brasile, Giappone, Indonesia, Malesia e Nigeria.
Ad aggiudicarsi la gara, poi, sono stati Marco Lorio e Francesco Colantonio fondatori di Oocl Creativity Addicted. Colantonio, fra l’altro, nel corso della sua carriera professionale ha trascorso anche 7 mesi, nel 2008, da Gianni Origoni Grippo come marketing associate.
Il nuovo logo-marchio sarà la base per la definizione della nuova corporate identity dello studio e, quindi, anche per la grafica del nuovo sito, visto che Lipani & Partners considera il presidio del Web come «mezzo strategico di comunicazione immediata della propria missione e immagine».
TAGS
Gianni & Origoni, Lipani Catricalà DamianoLipani OOCL Creativity Addicted