Ecco la classifica completa dei piazzamenti alla Lawyer's cup di vela che si è tenuta a Porto Ercole dal 4 al 6 maggio.
1. CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
2. Studio Legale Tonucci, capitanati da Mario Tonucci;
3. Cleary Gottlieb, capitanati da Pietro Fioruzzi;
4. Studio Legale Chiomenti (ROMA) capitanati da Francesco Ago;
5. Macchi di Cellere Gangemi, in collaborazione con Studio Lipani & Partners, capitanati da Emanuele Cervio;
6. Agnoli Bernardi, Traverso, Pavia e Ansaldo e Donà Viscardini, capitanati da Salvatore Grimaldi;
7. Studio Legale Chiomenti (MILANO) capitanati da Manfredi Vianini Tolomei;
8. Studio Vassalli e Associati, capitanati da Francesco Pappalardo;
9. Clifford Chance, capitanati da Stefano Agnoli;
10. NCTM - Studio Legale Associato capitanati da Luca Toffoletti, defender della Lawyer's Cup 2007;
11. Ughi e Nunziante, capitanati da Rino Caiazzo;
12. DLA PIPER, capitanati da Giulio Azzaretto;
13. D'urso Munari Gatti, capitanati da Alessandro Pedrazzi
13. Grimaldi e associati, capitanati da Vittorio Grimaldi.
Grazie al crescente livello tecnico dimostrato negli anni passati dagli equipaggi, in questa edizione gli studi si sono espressi su mezzi moderni e di recente costruzione, monotipi progettati secondo le ultime evoluzioni tecniche, dotati di appendici in carbonio e gennaker. Gli scafi messi a disposizione sono stati 6 nuovi monotipi Solaris 36 One Design, prodotti nel 2006, armati da regata, con sartiame piombato. Nonostante la meteo avversa, gli studi hanno regatato su due giornate in un Girone che ha stabilito una Gold e una Silver Fleet. Purtroppo la giornata di domenica ha permesso una regata su campo instabile e irregolare. Quattro studi su sei hanno fatto richiesta di annullamento. Il comitato di regata, che aveva dato il via alla prova della domenica con 3 nodi di vento invece che i 5 stabiliti in precedenza, ha accolto la protesta e ha dato il titolo di Defeder a CMS-AACS, vincitore con 3 primi posti, nella classifica parziale delle giornate precedenti. Le proteste non sono mancate, ma è nel potere della giuria far partire una prova qualora lo ritenga possibile.
Dichiara Water Tribe: «Compito di un comitato di regata è far svolgere più prove possibili a una flotta. Solo con un numero alto di prove disputate si può garantire la corretta attribuzione di un trofeo. Domenica non c'erano buone condizioni meteo e si è aspettato più di un'ora e mezza prima di decidere di dare la partenza. Nonostante non ci fosse il limite minimo di vento per far partire la prova, ad un certo punto la velocità delle barche era tale da convincere il comitato a far partire la regata. A fine regata, il comitato è stato protestato, come è lecito fare, dagli equipaggi. La protesta che è stata accettata, tra le varie, è che non c'erano abbastanza nodi di vento per una corretta attribuzione del trofeo. Il comitato ha quindi deciso di assegnare la coppa al vincitore delle prove regolarmente disputate nei giorni precedenti, CMS-AACS, piazzatosi con tre primi posti consecutivi. Non è stata annullata la regata perchè è stata fatta pressione da 4 studi legali. Ma perchè è stata sportivamente e formalmente più corretto stilare una classifica di equipaggi che hanno regolarmente svolto tre prove in acqua non falsate da condizioni meteo».
TAGS
Clifford Chance, Dla Piper, Grimaldi, Advant NCTM, Bernardi, Pavia e Ansaldo, Ughi e Nunziante, Macchi di Cellere Gangemi, Traverso & Associati, CMS, Munari Cavani, Donà Viscardini, Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Tonucci, Lipani Catricalà, Vassalli Olivo PaoloDaviddi, MarioTonucci, GiulioAzzaretto, FrancescoAgo, RinoCaiazzo, ManfrediVianini Tolomei, PietroFioruzzi, StefanoAgnoli, LucaToffoletti, SalvatoreGrimaldi, VittorioGrimaldi, AlessandroPedrazzi, EmanueleCervio, FrancescoPappalardo Water Tribe