LAWYER'S CUP: VINCE CMS TRA LE POLEMICHE

07-05-2007

LAWYER'S CUP: VINCE CMS TRA LE POLEMICHE

Si è chiusa ieri la quarta edizione della Lawyer's cup Utet Giuridica organizzata da Water Tribe. Sul gradino più alto del podio l'equipaggio di Cms (nella foto) capitanato dallo skipper Jodok Wicki. Sguardo di ghiaccio, fisico asciutto e una determinazione che ha portato il team fino alla incoronazione. Nei primi due giorni di regata la squadra ha inanellato tre primi posti. Ieri, poi, è riuscita a scippare il titolo con un ricorso a fine gara.

La finaleIl regolamento di questa edizione prevedeva due giorni di regate per stabilire quali equipaggi potessero gareggiare nella golden fleet e, nell'ultima giornata di mare, l'assegnazione del titolo al vincitore della regata finale. Ma mentre venerdì e sabato il vento e la pioggia hanno messo a dura prova le abilità tecniche degli avvocati al timone, ieri le vele non si gonfiavano se non grazie agli sbuffi degli equipaggi traditi da Eolo. Quando, verso le 11 e mezza, è sembrato possibile dare il via alla gara, i sei scafi finalisti hanno preso il largo. La gara si è svolta al rallenty. Dalle barche spettatori non si capiva se gli scafi stessero regatando o se stessero cercando di allinearsi per il "via". Fatto sta che in questa gara surreale, il primo a tagliare il traguardo è stato l'equipaggio di Chiomenti Roma.

La polemicaTranne i vincitori tutti i team in gara sono corsi a protestare. Ed è stato proprio l'avvocato Wicki a vincere la "causa". La gara, ha sostenuto, andava annullata: primo, perchè il via era stato dato senza le dovute condizioni di vento e secondo perchè quando il vento è cambiato (di 180 gradi) il campo di regata è stato modificato in maniera «irregolare». Dopo un lunghissimo parlamentare è arrivata la decisione (non unanime) da parte degli organizzatori: la finale è stata annullata e la classifica è rimasta quella dei giorni precedenti.

Sul podioCms, dunque, ha inciso per la prima volta la sua sigla nel palmares della Lawyer's cup. Al secondo posto si è classificato l'equipaggio di Tonucci che ha potuto contare sull'appoggio di un nutrito gruppo di tifosi radunati dall'avvocato romano su una splendida goletta di legno. Al terzo posto, infine, si sono piazzati i professionisti di Cleary Gottlieb. Inutile dire che, Chiomenti Roma ha mal digerito il verdetto finale, sfoderando gli indici e lanciando perfino qualche frase del tipo: «Questa è l'ultima Lawyer's cup». Ma si sa, l'agonismo fa dire tante cose. Alla fine questa edizione della competizione è stata fortunata, visto che le previsioni dei giorni precedenti erano terribili. Doveva essere un week end di pioggia, invece l'acquazzone è arrivato solo ieri a regata finita: pure il cielo ha voluto protestare?

Ecco la classifica completa dei piazzamenti alla Lawyer's cup di vela che si è tenuta a Porto Ercole dal 4 al 6 maggio.
1. CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
2. Studio Legale Tonucci, capitanati da Mario Tonucci;
3. Cleary Gottlieb, capitanati da Pietro Fioruzzi;
4. Studio Legale Chiomenti (ROMA) capitanati da Francesco Ago;
5. Macchi di Cellere Gangemi, in collaborazione con Studio Lipani & Partners, capitanati da Claudio Visco;
6. Agnoli Bernardi, Traverso, Pavia e Ansaldo e Donà Viscardini, capitanati da Salvatore Grimaldi;
7. Studio Legale Chiomenti (MILANO) capitanati da Manfredi Vianini Tolomei;
8. Studio Vassalli e Associati, capitanati da Emanuele Cervio dello Studio Legale Cervio;
9. Clifford Chance, capitanati da Stefano Agnoli;
10. NCTM - Studio Legale Associato capitanati da Luca Toffoletti, defender della Lawyer's Cup 2007;
11. Ughi e Nunziante, capitanati da Rino Caiazzo;
12. DLA PIPER, capitanati da Giulio Azzaretto;
13. D'urso Munari Gatti, capitanati da Alessandro Pedrazzi
13. Grimaldi e associati, capitanati da Vittorio Grimaldi.

TAGS

Clifford Chance, Dla Piper, Grimaldi, Advant NCTM, Bernardi, Pavia e Ansaldo, Ughi e Nunziante, Macchi di Cellere Gangemi, Traverso & Associati, CMS, Munari Cavani, Donà Viscardini, Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Tonucci, Lipani Catricalà, Vassalli Olivo PaoloDaviddi, MarioTonucci, GiulioAzzaretto, FrancescoAgo, RinoCaiazzo, ManfrediVianini Tolomei, PietroFioruzzi, StefanoAgnoli, LucaToffoletti, SalvatoreGrimaldi, VittorioGrimaldi, AlessandroPedrazzi, EmanueleCervio, FrancescoPappalardo Water Tribe


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA