Lca (TLIndex60) annuncia l’ingresso di due nuovi soci, Alberto Mocchi (in foto a sinistra) nel team dedicato alle life sciences, e Maria Sardelli (in foto a destra), nel diritto penale. Mocchi era partner di Franzosi Dal Negro Setti (TLIndex50), mentre Sardelli proviene da Coccia De Angelis Vecchio, dove era socio. Lo studio non specifica se i due nuovi soci entrano nell’equity. Assieme a Sardelli, entra da Coccia De Angelis Vecchio anche Stefano Sarno come senior associate. L'ingresso dei due nuovi soci porta il numero di partner di Lca a 45.
Mocchi affianca imprese attive nel mondo delle life sciences (aziende farmaceutiche e biomedicali), soprattutto nella pareristica in ambito regolatorio e nell'assistenza alla predisposizione dei contratti. Nel corso degli anni ha sviluppato un'approfondita conoscenza dei profili di compliance e di disciplina della privacy nell’ambito farmaceutico e delle attività di healthcare. Nel 2017 ha assistito Ipsen nell’acquisizione di una quota di partecipazione nella società Akkadeas Pharma.
Sardelli e Sarno si occupano, invece, di diritto penale d’impresa e responsabilità da reato degli enti ex D. Lgs. 231/01, con particolare riguardo alla redazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo e dei relativi protocolli, mediante l’individuazione delle aree a rischio di commissione di illeciti penali, il rilevamento e la valutazione del sistema di controllo interno e l’individuazione delle azioni correttive.
Il loro ingresso rafforza l’offerta di Lca in due aree su cui è aumentata l’attenzione del mercato legale e che hanno registrato non pochi passaggi di soci nell'ultimo biennio, come emerso dai recenti approfondimenti di TopLegal dedicati all'Ip/Life sciences (si veda la Guida pubblicata su TopLegal Review, nr. aprile/maggio 2019) e al penale d'impresa (si legga lo speciale pubblicato su TopLegal Review, nr. ottobre/novembre 2020).