Lca ha nominato equity partner Carmen Leo, del dipartimento real estate, Giulio Vecchi esperto di IP, media, tech e data, e Federico Venturi Ferriolo, membro della practice sport.
Promossi inoltre a salary partner Giovanni Morgese e Lorenzo Ugolini, rispettivamente del dipartimento penale e doganale.
Con le nuove nomine il numero di soci equity arriva a 44, mentre i salary ammontano a 15, come segnalato sul sito ufficiale dello studio.
Entrata in Lca nel dicembre 2021, Carmen Leo è esperta nel settore immobiliare e delle costruzioni, con esperienza in operazioni di sviluppo immobiliare, appalti pubblici e privati, e concessioni in project financing. Offre consulenza e assistenza a pubbliche amministrazioni e operatori privati nella realizzazione di ospedali e infrastrutture, coprendo tutte le fasi, dalla gara all'aggiudicazione, fino al collaudo delle opere. Si occupa anche delle fasi pre-contenziose e contenziose. Membro della camera arbitrale per i contratti pubblici, è stata più volte nominata arbitro in controversie e componente di collegi consultivi tecnici.
Ha esercitato per 27 anni come autonoma professionista occupandosi delle materie civile, amministrativo, real estate e appalti. Successivamente è approdata in Agnoli e Giuggioli dove ha collaborato per due anni prima di unirsi a Lca.
Giulio Vecchi assiste imprese italiane e internazionali in operazioni di M&A e in tematiche legate a information technology, proprietà intellettuale, regolamentazioni digitali, e-commerce e comunicazione commerciale.
La sua consulenza include contrattualistica aziendale, data protection e compliance legale in ambito di intelligenza artificiale. Ha una solida esperienza nei settori technology, media e telecomunicazioni (Tmt), lavorando con i principali operatori anche di fronte alle autorità di settore.
Dopo essere stato per sette anni legal & business affairs manager di Viacom, è entrato in Hogan Lovells dove ha operato per quasi tre anni come senior associate. In questa occasione il professionista ha effettuato un periodo di secondment presso Sky Italia come legal counsel. Nel 2015 è entrato in Legance come senior associate, mentre nel 2016 è arrivato in Chiomenti con il ruolo di counsel.
Federico Venturi Ferriolo guida la practice di diritto sportivo, con esperienza internazionale. Fornisce supporto regolamentare, contrattuale e disciplinare ad atleti, agenti, club, federazioni e altri stakeholder del settore. È specializzato nei trasferimenti di calciatori e nella rappresentanza legale presso organi di giustizia sportiva, tra cui il Fifa Football Tribunal, il Tas-Cas di Losanna e il Basketball Arbitral Tribunal.
Il professionista è in Lca nel 2020 dopo aver maturato la propria esperienza nel settore del diritto sportivo presso primari studi italiani ed esteri tra cui Withers, a Milano, Elite Law di Lugano e Squire Patton Boggs di Londra.
Co-fondatore del dipartimento di diritto penale di Lca, Giovanni Morgese vanta una formazione in una delle principali boutique di diritto penale dell’economia. Difende manager e imprese in procedimenti per reati tributari, societari, fallimentari e ambientali, oltre che per violazioni delle norme su salute e sicurezza sul lavoro. Offre consulenza in ambito 231 e ricopre il ruolo di organismo di vigilanza presso aziende di primo piano.
In Lca dal 2019, Morgese è arrivato dallo studio Dinoia, Federico, Pelanda, Uslenghi, primaria boutique specializzata in diritto penale, dove ha svolto la professione per sei anni, di cui l’ultimo come junior partner.
Specializzato in diritto doganale, Iva e accise, Lorenzo Ugolini assiste importatori, esportatori e operatori logistici su profili fiscali legati agli scambi internazionali. Supporta le imprese in due diligence doganali, controllo import-export, classificazione doganale e gestione dell'origine dei prodotti. Rappresenta i clienti nei rapporti con l'agenzia delle dogane e davanti agli organi di giustizia tributaria, in ogni grado di giudizio.
In Lca dal 2021, in precedenza Ugolini ha collaborato con realtà specializzate in diritto tributario e doganale, tra Armella&Associati. Successivamente ha fondato lo studio legale associato Ugolini Baldi Fraternali Piemontese (Ubfp), con sedi a Genova e Milano ed è stato manager del trade&customs team di Kpmg.
Ricordiamo che a ottobre Francesca Romana Lupoi si è unita a Lca in qualità di of counsel. La professionista, che ha lasciato Deloitte per cui ha collaborato come senior legal advisor, collabora con la sede romana dello studio, situata in Piazza del Popolo.
TAGS
LCA, Hogan Lovells, Legance, Chiomenti, Agnoli e Giuggioli, Armella & Associati, KPMG GiovanniMorgese, LorenzoUgolini, CarmenLeo, GiulioVecchi, FedericoVenturi Ferriolo, Francesca RomanaLupoi Viacom, Sky Italia