Lca pubblica il suo secondo bilancio sociale

Modificato lo statuto e il regolamento, previsto l'incremento della presenza femminile nella partnership. Istituito il comitato antiriciclaggio

31-07-2023

Lca pubblica il suo secondo bilancio sociale

 

Lca ha pubblicato il suo secondo bilancio sociale, disponibile nel sito dello studio. La prima edizione è stata pubblicata un anno fa. Tra le iniziative elencate nella seconda edizione, l'apertura a inizio anno della nuova sede di Roma in Piazza del Popolo, a cui si aggiunge il progetto di ampliamento della sede principale di Milano, in via Moscova 18 che diventa Lca Building. L’edificio (oltre 6.000 mq) comprende un’area caffetteria/lounge, un auditorium all’avanguardia, un’area wellness e la creazione di un hub che accoglierà diverse società che lavorano nel mondo dell’arte. 

Lo studio, guidato dal managing partner Giovanni Lega (in foto), in una nota spiega che la decisione di espandersi e rivoluzionare gli spazi di lavoro risponde da un lato all’esigenza dettata dalla crescita costante delle persone, dall’altro alla volontà di far evolvere il welfare e incentivare il senso di appartenenza allo studio, fermo restando il mantenimento dello smart working. La linea guida generale per il lavoro da remoto, con flessibilità, è di due giorni a settimana.

Confermata per il 2023 e gli anni a venire la decisione – messa in atto a fine 2022 – di assegnare una quota degli utili annuali a tutte le persone assunte nelle varie divisioni dei business service. Sempre in ambito welfare, particolare attenzione è rivolta alla genitorialità. Oltre al riconoscimento di un parental leave a integrazione dell’indennità di maternità attribuita dalla Cassa Forense, è stata prevista la possibilità di rimodulare l’attività lavorativa, con una maggiore flessibilità di orario o l’estensione dei giorni di smart working.

Anche per il 2023, Lca ha mantenuto la certificazione di parità di genere. Una modifica allo statuto e al regolamento ha inoltre introdotto le quote di genere negli organi decisionali, con l'obiettivo di garantire una sempre maggiore presenza delle partner fino a raggiungere almeno il 30% della composizione complessiva. Lo studio è composto oggi al 55% da donne e al 45% da uomini. Sempre in tema di governance nel 2023 è stato istituito il comitato antiriciclaggio. L'obiettivo è supportare i partner e l’omonima funzione nella raccolta ed esame della documentazione antiriciclaggio di nuovi clienti in fase di apertura pratica. 

Sul fronte giovani, lo studio nel corso dell'anno ha previsto iniziative per i giovani under 35, tra cui un evento sul tema del business development. In ambito tecnologico, invece, sono stati sviluppati diversi software legali, per semplificare e accelerare azioni come la catalogazione e la ricerca dei documenti, e il legal design, con la progettazione di documenti legali creati ad hoc per l’utente finale. 

Lca non ha comunicato a TopLegal i numeri del bilancio nel biennio 2021/2022 in occasione della consueta indagine sui fatturati. Gli studi associati per legge non sono tenuti a redigere bilanci, tanto meno i bilanci sociali, e la decisione di pubblicare i documenti è su atto volontario dei soci.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA