Le Aler si affidano ad Andreani per difendersi dal Fisco

28-10-2010

L'Agenzia delle Entrate sta conducendo in tutta la Lombardia una serie di verifiche fiscali nei confronti delle Aler (Aziende lombarde edilizia residenziale), che fanno capo alla Regione Lombardia e hanno lo scopo di gestire il loro patrimonio immobiliare per fini sociali.

Le contestazioni mosse dai verificatori del Fisco riguardano la deducibilità dei costi relativi agli immobili che le Aler concedono in locazione in regime di canone vincolato e derivano da un'interpretazione delle norme che disciplinano la fiscalità immobiliare diversa da quella da sempre seguita dalle aziende che in tutta Italia si occupano di edilizia pubblica.

Allo scopo di fronteggiare l'offensiva dell'Agenzia delle Entrate le Aler si sono affidate a Giulio Andreani (nella foto). La vicenda, vista la sua natura, potrebbe risolversi anche attraverso un apposito intervento della direzione centrale delle Entrate o dello stesso legislatore. A questo fine il 12 novembre si terrà a Milano un incontro cui parteciperanno i presidenti e i dirigenti delle ALER, il presidente dell'associazione di categoria Federcasa, il professor Andreani, l'assessore alla Casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, il presidente e il segretario della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati, Giancarlo Giorgetti e Massimo Enrico Corsaro, e il sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Alberto Giorgetti.

La questione è infatti di per sé già rilevante e potrebbe diventarlo ancor di più a seguito di un'estensione delle ispezioni fiscali alle omologhe società in tutta Italia.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA