Lombardi Molinari, Pgv, Paul Hastings e Cba

LE BANCHE TAGLIANO I DEBITI TAS

28-06-2012

LE BANCHE TAGLIANO I DEBITI TAS

TAS spa, leader in Italia nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, ha sottoscritto ieri un nuovo e complesso accordo di ristrutturazione dei debiti (scarica sotto il comunicato) ai sensi dell’art. 182-bis del R.D. 267/1942 con una cordata di banche.
L’operazione ha coinvolgo quattro studi legali. La società Tas è stata assistita da Ugo Molinari, managing partner dello studio Lombardi Molinari e Associati, e Alessandro de Botton, socio, insieme ai colleghi Paolo Barbanti e Mara Milano. Le banche sono state assistite da Luca Faustini e Francesco Selogna, soci dello studio Pavesi Gitti Verzoni, insieme alle colleghe Annalisa Asaro e Francesca Bologna Rossi. Il socio di riferimento di Tas (il fondo Audley) è stato assistito da Bruno Cova e Antonio Azzarà, soci dello studio Paul Hastings, insieme agli associate Flavio Acerbi e Paolo Manganelli.
CBA Studio Legale e Tributario ha agito quale advisor fiscale di Tas, nelle persone di Angelo Bonissoni – managing partner – e Luca Pangrazzi.


La cordata di banca comprende Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Milano, Cassa di Risparmio di Bologna, Banco Popolare, Intesa Sanpaolo e UniCredit, coordinate da Banca Imi in qualià di agente.
 
L’intesa sostituisce il precedente accordo di ristrutturazione del 25 febbraio 2010 avente ad oggetto l’indebitamento finanziario della Società nei confronti delle Banche Creditrici, per un ammontare complessivo di 75.688.164,71 euro.

L’Accordo di Ristrutturazione, è stato definito sulla base del Piano Industriale e Finanziario 2012-2016 e della relativa manovra finanziaria oggetto di attestazione da parte di un esperto indipendente ai sensi dell’art. 182 bis del R.D. 267/1942 e consente, grazie a una significativa riduzione dell’indebitamento finanziario e ripatrimonializzazione della Società, la prosecuzione dell’attività aziendale e il mantenimento del livello occupazionale, evitando, nel contempo, la diluizione degli azionisti di minoranza.

Tra le condizioni previste, è stato concordato il rafforzamento patrimoniale della Società da attuarsi mediante la riduzione dell’indebitamento finanziario di Tas, per un importo pari a 50.688.164,71 euro, a valere sui crediti, per capitale e interessi maturati, vantati dalle banche creditrici nei confronti
della Società (pari, a 75.688.164,71 euro).

TAGS

Paul Hastings, Molinari Agostinelli, Gitti, CBA AngeloBonissoni, Alessandrode Botton, UgoMolinari, BrunoCova, MariaMilano, FrancescoSelogna, AntonioAzzarà, LucaFaustini, PaoloBarbanti Silva, PaoloManganelli, AnnalisaAsaro, FlavioCervi, FrancescaBologna Rossi, LucaPangrazzi Banca Imi, Banca Nazionale del Lavoro, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Banca MPS, Unicredit, Tas, Cassa di Risparmio di Bologna, Intesa Sanpaolo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA